Roma é caduta? Critiche e speranze di una città in declino

“La grande bruttezza”: La Città Eterna sepolta da degrado, rifiuti e criminalità

Roma é caduta? Le buche sulle vie di una città che dovrebbe essere l’orgoglio del Nostro Paese, immondizia qua e là, talmente in là da finire negli Stati Uniti, sulle pagine del New York Times.

Roma

“È il proliferare dei venditori ambulanti senza licenza. Sono le erbacce incolte. I trasporti pubblici irregolari. Il percorso a ostacoli tra auto parcheggiate dove non dovrebbero. Gli infidi rigonfiamenti e affossamenti delle strade non riparate”.

Queste le parole taglienti del giornale americano. Comportamenti semplicemente inaccettabili contro, spesso, il patrimonio artistico.

Criminalità organizzata che terrorizza la città come nel caso dei Casamonica.

Roma é caduta? Analizziamo i fatti

Roma ormai è caduta sotto questi aspetti che certamente non recano onore alla città che vide, nel corso dei suoi più di 2000 anni di storia, glorie e splendori.

I Social Network sono oramai divenuti lo specchio di tale crollo ma anche sprint dei romani nella ricerca di una via d’uscita da questa catastrofe.

Anche la Chiesa purtroppo caratterizza questo momento triste con lo speco di denaro o la ricchezza sfrenata di qualche cardinale che invece dovrebbe seguire i passi di Papa Francesco, sempre più orientato alla carità e alla povertà evangelica.

Da quanto si può nei giornali o seguire al telegiornale, Roma si trova davanti a questo periodo che non può portare bene al turismo.

Vedere feci o urina davanti alla basilica cuore della cristianità, ma rispettata anche da altre fedi, è segno di una profonda inciviltà che non trova giustificazione.

Ormai mi viene da rimpicciolire la città a due aree: il Vaticano cintato dalle Mura Leonine che lo tengono fuori da Roma, e la caserma dei corazzieri in via XX settembre.

Roma
Roma

L ‘unico forte odore non è quello di rifiuti o cavalli sfruttati per le botticelle ma solo i destrieri amati dai carabinieri.

Perchè nonostante tutto ancora amo Roma.
Perchè?

Sò de Parma, Sò de Roma, Sò Italiano.

Federico R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0