La variante brasiliana del Covid-19 spaventa il Regno Unito

Il Regno Unito spaventato dalla variante brasiliana del Covid-19 blocca i viaggiatori sudamericani. Le varianti del Covid-19 emerse negli ultimi mesi, da quella inglese, a quella nigeriana, stanno seminando paura aggravando la pandemia, e spingendo sempre più paesi a porre forti limitazioni per arginare il diffondersi di questi nuovi ceppi di Coronavirus ancora poco conosciuti dal punto di vista epidemiologico.

Variante brasiliana del Covid-19: cosa si sa

 variante brasiliana del Covid-19
variante brasiliana del Covid-19

Questa nuova variante del Covid-19, stando a quanto dichiarato dall’OMS, sarebbe stata rilevata per la prima volta in quattro persone che avevano viaggiato dall’Amazzoni verso Tokyo all’inizio di questo mese; attualmente è in fase di analisi da parte degli esperti, e secondo quanto dichiarato dalla stessa Oms, durante una delle ultime riunioni straordinarie indette a causa proprio dell’insorgenza di queste nuove varianti del virus, nel caso di quella brasiliana si tratterebbe di una «variante preoccupante», ancora di più rispetto a quella nigeriana e quella inglese, con le quali ha in comune la mutazione a carico della proteina spike che ormai tutti abbiamo conosciuto, ossia quella proteina grazie alla quale il virus che si lega alle cellule umane.

La conferma arriva anche dal principale consigliere scientifico del governo, dalla Sir Patrick Vallance il quale avrebbe affermato come la variante brasiliana condivida somiglianze con quella sudafricana, ma ha negato che potrebbe provocare un’infezione più grave:

“Quello che stiamo vedendo è che in tutto il mondo stanno spuntando mutazioni che sono abbastanza simili in termini di cambiamenti … quello brasiliano, come quello sudafricano, ha un cambiamento del codice genetico, alla posizione 484, e questo cambia un po ‘una forma della proteina. [..] I cambiamenti che stiamo vedendo con le varianti riguardano in gran parte una maggiore trasmissione: rende più facile trasferirla da una persona all’altra, rende quindi più facile la cattura “

Variante brasiliana del Covid-19: la decisione del governo inglese e non solo

Variante brasiliana del Covid-19
Variante brasiliana del Covid-19

La scoperta della nuova variante brasiliana sta preoccupando il mondo, ma soprattutto il Regno Unito, che in preda ad un progressivo aumento dei contagi, a causa anche della variante inglese, ha spinto il governatore Boris Johnson ad imporre un divieto di viaggio a 15 paesi sudamericani, quali Argentina, Bolivia, Capo Verde, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana francese, Guyana, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, Venezuela e lo stesso Brasile.  Tale divieto applicato anche a Portogallo e Capo Verde, è entrato in vigore venerdì alle 04:00 GMT.

Sull’onda del Regno Unito si è mossa anche la Francia, che a partire dal 18 gennaio, imporrà che i viaggiatori provenientifuori dall’Europa mostrino un test PCR negativo. I test antigenici,ossia quelli “rapidi”, non saranno più accettati. Unica eccezione, in ottemperanza con le disposizioni in vigore , sarà rappresentata dagli autotrasportatori che attraversano la Manica, che potranno utilizzare test rapidi prima di attraversare il confine dal Regno Unito alla Francia.

Nuove varianti del Covid-19: il vaccino attuale è efficace?

Variante brasiliana del Covid-19
Variante brasiliana del Covid-19

La scoperta della variante brasiliana del Covid-19, così come quelle inglese ed africana, alla luce della campagna vaccinale che sta prendendo piede con l’approvazione dei vari vaccini (AstraZeneca, Pfitzer,Moderna) ha aperto il dibattito sulla capacità da parte del vaccino di bloccare anche queste varianti. A tal proposito, seppure gli attuali vaccini sono stati progettati attorno a varianti precedenti, gli scienziati sono fiduciosi sull’efficacia anche contro le nuove varianti, anche se forse non altrettanto bene.

martina lumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0