Fiducia a Conte: la Camera approva con 321 voti a favore e 259 contrari

Fiducia a Conte, la Camera approva con votazione palese con appello nominale. Nessuno si è potuto nascondere, i voti sono stati dichiarati ad alta voce, Conte ha lasciato l’aula appena sono iniziate le votazioni.

Il Presidente del Consiglio ha parlato questa mattina alla Camera chiedendo l’appoggio alla parte liberista ed europeista; ha inoltre promesso che lascerà la delega ai Servizi “a un’autorità delegata di mia fiducia”, stessa  sorte  per l’agricoltura; inoltre si è impegnato per “una riforma elettorale proporzionale” e “un grande progetto di riforma fiscale”.

Fiducia a Conte: le opposizioni chiedono le dimissioni e il Premier si difende

Fiducia a Conte
Fiducia a Conte

Salvini attacca Conte sostenendo che sia lontano dalla realtá; Forza Italia e Udc votano contro la fiducia a Conte; Iv si astiene ma ormai lo strappo é profondo. Zingaretti conferma che non possono accettare tutto, e che non ci sono molti margini di recupero.

La replica di Conte:

 “Il mio è un appello molto chiaro e nitido: c’è un progetto politico ben preciso e articolato che mira a rendere il Paese più moderno e a completare tante riforme e interventi già messi in cantiere”, afferma Conte.

“Dalle scelte che ciascuno in questa ora grave deciderà di compiere dipende il futuro del paese. Siamo chiamati a costruirlo insieme, è un appello trasparente, alla luce del sole, chiaro che propongo nella sede più istituzionale e rappresentativa del Parlamento”.

Fiducia a Conte
Fiducia a Conte

“Dopo quanto successo il 6 gennaio in America, siamo consci che le nostre democrazie vanno difese con i fatti e con le parole, e noi leader abbiamo un compito: non ci possiamo permettere, come successo negli Stati Uniti, di alimentare la tensione”

“Pongo la questione di fiducia sull”approvazione della risoluzione di maggioranza” di Pd, M5S e Leu. 

La Camera accorda quindi la fiducia a Conte. Adesso attendiamo la decisione del Senato e le reazioni dei vari leader politici ai fatti odierni.

 

 

Tania Carnasciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0