L’ultima mossa di Trump: Apre i confini Usa
Trump e Biden, un botta e risposta ancora prima dell’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti.
Un’ultima, disperata, mossa di presa di potere prima dell’addio alla presidenza? Donald Trump apre i confini Usa per i voli da Europa, Regno Unito e Brasile, con un provvedimento che dovrebbe scattare il 26 gennaio.
Mercoledì 20 gennaio, alle ore 12, però, avverrà l’insediamento di Biden, pronto già ad annullare l’ordine esecutivo. Joe Biden, però, non ritiene opportuno togliere queste restrizioni, nel momento in cui la crisi pandemica è ancora al picco più alto e il virus continua la sua diffusione.
Non appena sarà effettivo l’insediamento del nuovo Presidente, non solo verrà annullato il decreto, ma saranno ancora più inasprite le misure, in modo da lenire la diffusione dei contagi.

Biden smentisce il provvedimento: “Il 26 gennaio non finiranno le restrizioni”
Il presidente uscente Donald Trump ha deciso di revocare le restrizioni per tutti i cittadini risultati positivi al coronavirus in partenza dal Brasile. Apre i confini Usa, anche a tutte le persone che provengono dall’area Schengen, dal Regno Unito e dall’Irlanda, non ritenendoli dannosi.
Quindi, l’accesso gli verrebbe consentito semplicemente esibendo un documento che attesti il tampone negativo.
Joe Biden ha prontamente smentito, dichiarando il no categorico a questa decisione. Piuttosto, l’obiettivo è quello di incrementare la sanità pubblica affinchè si possa mitigare la diffusione del virus.
Quest’ultima mossa non è comunque valsa a Trump un innalzamento della popolarità che, secondo l’ultimo sondaggio del Pew Research Center ha raggiunto il 29%.
Il colpo finale alle percentuali di gradimento è dovuto sia agli ultimi episodi avvenuti il 6 gennaio, con l’assalto dei suoi sostenitori al palazzo del Congresso, sia ad atteggiamenti di questo tipo.
Biden e Trump: chi sono i protagonisti?
Donald Trump è il 45° e attuale Presidente uscente degli Stati Uniti, entrato in carica il 20 gennaio 2017. Ha vinto la maggioranza delle primarie, diventando il candidato ufficiale repubblicano alla presidenza il 19 luglio 2016. Ha vinto le elezioni sconfiggendo la candidata democratica Hillary Clinton.
Joe Biden, prima di entrare in politica, ha lavorato come avvocato. Egli è diventato il quinto più giovane senatori degli Stati Uniti nella storia. Si è fatto notare, a tal punto da essere scelto dal candidato Barack Obama come suo compagno di corsa, permettendogli di servire due mandati come 47° vicepresidente degli Stati Uniti d’America.
Nel 2020 è diventato il candidato presidenziale democratico, vincendo le elezioni. Domani, 20 gennaio, sarà il nuovo Presidente, dopo l’ultima mossa di Trump che apre i confini Usa.