Il nuovo robot Samsung verserà vino e laverà i piatti

Dopo i frigoriferi intelligenti è la volta di un nuovo robot Samsung?

Il prototipo per il nuovo robot Samsung, Bot Handy, è stato presentato al CES all’inizio di questa settimana.

Lunedì, la Samsung ha partecipato al CES di quest’anno, il Salone dell’elettronica di consumo (CES), interamente virtuale e online, con un livestream di alcune delle sue ultime innovazioni. La sua presentazione si è concentrata sui prodotti progettati per fornire “una migliore normalità per tutti” e più praticità a tutti.

Dopo aver visto ciò su cui l’azienda ha lavorato, ci limiteremo a dire che potremmo dare il benvenuto a delle nuove tipologie di robot.

Oltre ai frigoriferi intelligenti o comandabili tramite smatphone, a un televisore da 110 pollici, ai robot adibiti alla pulizia del pavimento è stato messo in mostra un trio di “robot intelligenti, centrati sull’uomo”, che utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per svolgere i loro compiti.

“Tra le tante cose, la vostra casa ha assunto un significato maggiore”

Ha detto Sebastian Seung, presidente e responsabile della Samsung Research, in una dichiarazione.

Ma cosa succederebbe se quella casa e le tecnologie in essa contenute, fossero in realtà costruite intorno a te?

Per rispondere a questa domanda, Samsung ha presentato il JetBot 90 AI+, un aspirapolvere dotato di LiDAR e sensori 3D per evitare che si infili nei mobili mentre riordina, il compagno robotico Bot Care, e il Bot Handy, nuovo robot Samsung che può fare di tutto, dal raccogliere magliette sporche al versare un bicchiere di vino (cosa che tutti noi meritiamo, che ci preoccupiamo o meno di un cesto per la biancheria).

nuovo robot Samsung
nuovo robot Samsung

Nuovo robot Samsung: Che cosa farà Bot Handy?

Il nuovo robot Samsung, Bot Handy ricorda un po’ un maggiordomo, ma con abbastanza intelligenza artificiale da permettergli di “vedere” le cose in giro per casa, e di capire non solo cosa sono, ma anche come deve gestirle.

 

“Bot Handy usa l’IA per capire gli oggetti, come una tazza di vetro o un piatto di ceramica, prendendo nota della loro forma e dei materiali per lavorare come partner di fiducia”

Ha continuato Seung durante la demo video di Bot Handy.

“Bot Handy può muoversi e fare cose come apparecchiare la tavola o mettere via la spesa. Capovolge il copione su come potrebbe essere un robot in casa tua”

 

In un video a dimostrazione delle sue capacità, Bot Handy carica con cura la lavastoviglie, fa cadere i panni sporchi nel cesto, mette un cesto di frutta sul tavolo della cucina, fa scivolare un singolo fiore in un vaso e cosa più importante, versa due generosi bicchieri di vino rosso.

nuovo robot Samsung
nuovo robot Samsung

È innovativo per una serie di motivi (chi non vuole un maggiordomo robot), ma soprattutto per quello che Bot Handy, il nuovo robot Samsung, potrebbe fare per assistere gli anziani, i non vedenti o coloro che hanno limitazioni nella mobilità.

Samsung, non ha indicato una data in cui il nuovo robot, potrebbe essere offerto al grande pubblico ma si è limitato a dire che “non è attualmente in vendita” mentre ha messo in mostra il suo materiale in “test settings”.

Sicuramente dovremo aspettare un po’ per avere a disposizione il nuovo robot Samsung in casa. Dovremo accontentarci di versare il nostro vino autonomamente, ancora per molto tempo. E a quanto pare, anche i piatti non si faranno da soli. Cosa aspetti Samsung?

Elena Ciccarone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0