Stilisti e colori all’inaugurazione di Biden: il viola, un simbolo di potenza?

Stilisti e colori all’inaugurazione di Biden :c on la cerimonia dell’insediamento del neo Presidente, l’industria della moda ha tornato, per qualche ora, a respirare. Joe Biden, la vice presidente Kamala Harris e la first lady Jill Biden, hanno voluto indossare per l’occasione outfit realizzati dai famosi stilisti locali.
Tra i look delle celebrità, invece, uno stilista europeo, nello specifico francese: la Maison Chanel ha vestito la meravigliosa pop star Jennifer Lopez.
Kamala Harris ha incantato tutti con il suo stile total violet, con cappotto e abito realizzati dalla mente creativa di Christopher Rogers, un designer della Louisiana.
Stilisti e colori all'inaugurazione di Biden
Stilisti e colori all’inaugurazione di Biden
Conosciuto per aver vinto la Vogue Fashion Found nel 2019, Christopher è un dei giovani stilisti che hanno avuto modo di vestire Michelle Obama, Beyoncè e Rihanna, vestendole con colori audaci, mixati con silhouette e ispirati da una sensibilità minimal.
Apprezzabilissima la scelta di un designer giovane, queer e appartenente alla comunità black. Kamala, infatti, è stata in grado di rendere un semplice capospalla, un vero e proprio mezzo per sensibilizzare sul tema dell’inclusione.
Stilisti e colori all'inaugurazione di Biden
Stilisti e colori all’inaugurazione di Biden
Il presidente Biden, invece, ha optato per il look raffinato di Ralph Lauren, il figlio di immigrati ebrei nato nel Bronx. Lauren è la voce dell’eleganza sopra ad ogni standard per l’America più lussuosa, da ormai oltre 40 anni.
Jill Biden, distinta ed elegante, ha scelto come colore che la rappresentasse il blu. Cappotto in tweed con polsini di velluto e un  abito semplice e prezioso, grazie all’applicazione di cristalli e perle Swarovski (colori e pietre preziose perfettamente riprodotte sulla mascherina facciale che indossava).
Stilisti e colori all'inaugurazione di Biden
Stilisti e colori all’inaugurazione di Biden

 

Il look è stato disegnato da Alexandra O’Neill, una designer emergente che non ha perso l’occasione per raccontare ai quotidiani nazionali, quanto fosse orgogliosa che un suo capo partecipasse ad un momento importantissimo della storia americana.
La famiglia Biden e quella di Kamala Harris hanno deciso di optare per designer americani, quasi a rappresentare il desiderio di un approccio totalmente americano alla casa Bianca, un po’ come era avvenuto anni prima nella amministrazione Obama.
Basti pensare anche a Michelle Obama, che cercava di sostenere, in tutti i modi il talento dei designer latinoamericani, dagli indipendenti a quelli più conosciuti ed accessibili.
Stilisti e colori all'inaugurazione di Biden
Stilisti e colori all’inaugurazione di Biden

Il viola è il colore del women power?

Kamala Harris non è stata l’unica ad optare per il viola in una cerimonia di insediamento. Anche Michelle Obama e Hillary Clinton, a loro volta, scelsero di indossare outfit in questo colore, in sfumature differenti. Le firme del look erano di Sergio Hudson e Ralph Lauren.

Il viola, neanche a farla apposta, è il risultato della mescolanza tra blu e rosso, i colori rispettivamente dei democratici e dei repubblicani. Questo lo ha reso simbolo della bipartnership.

Inoltre, sempre il viola rappresenta il movimento per il suffragio femminile e il fatto che Kamala Harris lo abbia indossato, ha un significato ben più profondo.

Stilisti e colori all'inaugurazione di Biden
Stilisti e colori all’inaugurazione di Biden

La mise della elegantissima Harris è un ton sur ton che è diventato subito un caso di studio. Il viola, infatti, non è una scelta casuale. Lo ha voluto indossare perchè è stato sempre associato all’anticonformismo e alla sperimentazione e, soprattutto ha un potere meditativo molto forte. Il suo look, quindi, risponde appieno ai concetti che fanno parte proprio del suo intimo: unione, integrità ed interezza.

MargheritaGiacovelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0