La “Librairie des grands caractères”: la libreria parigina dai caratteri grandi

La “Librairie des grands caractères”: una novità parigina

È incredibile pensare che esista, molte persone neanche lo sanno e invece eccola qui in tutto il suo splendore, la libreria dai caratteri grandi. La “Librairie des grands caractères” è la prima libreria in Francia dedicata esclusivamente ai libri a caratteri grandi.

La sua caratteristica? Libri per ipovedenti, scritti a caratteri extralarge. È il risultato di due case editrici francesi, che hanno deciso di aprire una libreria specializzata a Parigi, zona Pantheon, dal nome “Librairie des grands caractères”, un picco gesto per concedere anche agli ipovedenti la bellezza di una passeggiata tra i volumi e il piacere di toccare e respirare la carta.

“Ci sono persone che adorano leggere e che sono private del piacere di leggere o che credono di esserne private essendo completamente all’oscuro delle soluzioni. Qui gliele mostriamo”

Spiega Agnès Binsztok editrice e libraia.

I clienti della “Librairie des grands caractères” sono principalmente, coloro che soffrono di patologie legate alla vista, a causa di malattie o età.

“Circa 1,5 milioni di francesi! Riceviamo chiamate ogni giorno e le associazioni riportano la notizia della nostra apertura. C’è una vera aspettativa “

Continua Agnès Binsztok, ricordando anche le persone che soffrono di dislessia e disturbi neurologici, come fruitori di queste edizioni.

grands caractères
grands caractères

Grafica, carta e carattere ad hoc, nella “Librairie des grands caractères”

Per quanto riguarda l’impaginazione e i materiali, tutto è estremamente curato e scelto ad hoc: la carta fatta per non abbagliare, l’interlinea precisa, il contrasto semplice e il carattere Luciole, specifico per ipovedenti.

Per quanto il catalogo, di 600 titoli, è ancora troppo povero, la “Librairie des grands caractères” è stata accolta con grande soddisfazione dalla Francia e dai parigini.

“La Librairie des grands caractères, offre libri che sono un comfort di lettura ineguagliabile grazie alla loro impaginazione adattata. I caratteri sono sobri e ingranditi, l’interlinea è grande, il contrasto è forte e la carta è opaca.

Con più di 600 titoli disponibili e una selezione esigente, troverete libri da divorare dai 13 ai 113 anni. Romanzi, racconti, romanzi neri, documenti, così come libri cult da scoprire o da rileggere. Sono disponibili anche lenti d’ingrandimento e lampade per ipovedenti.”

Questa, la descrizione che fa da padrona nel sito ufficiale dell’innovazione francese. Una libreria dove bassa visione, troppi DYS e difficoltà cognitive fanno rima con lettura, piacere e amore per i libri.

grands caractères
grands caractères

Elena Ciccarone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0