L’impeachment di Trump inizierà la prossima settimana

Al via la prossima settimana l’impeachment di Trump. L’ex Presidente é accusato di aver incitato le violenze a Capitol Hill del 6 gennaio scorso.

L’annuncio arriva da Chuck Schumer:

“Ho parlato con la Speaker Pelosi, che mi ha informato che gli articoli saranno consegnati lunedì”, ha detto il democratico, spiegando che il procedimento contro  l’ormai ex presidente sarà “un processo pieno”.

Alla fine del mandato, Trump ha fondato il movimento MAGA (Make America Great Again) é il procedimento di impeachment è mirato ad evitare che si ripresenti alle elezioni del 2024.

I repubblicani minacciano rappresaglie

Impeachment di Trump
Impeachment di Trump

I sostenitori di Trump minacciano di non votare quanto proposto da Biden in Senato. I repubblicani avevano proposto di rinviare a febbraio il processo a Trump, richiesta che è stata respinta.

I repubblicani quindi bloccheranno l’agenda di Biden finché non si troverà una soluzione su come condurre il processo.

Impeachment di Trump
Impeachment di Trump

Trump ha detto che in un modo o nell’altro tornerà alla Casa Bianca

Trump non ha accettato i risultati elettorali, parlando di brogli e di manovre per destituirlo. Gli attacchi a Capitol Hill sono seguiti alle parole dell’ex Presidente “combatteremo fino all’inferno”.

Trump ha fatto un discorso in cui parlava di difesa della sua posizione, di non voler lasciare il suo posto e di combattere fino alla fine.

Il giorno dopo un nutrito gruppo di belligeranti Proud Boys, ha attaccato il Campidoglio distruggendo cose al suo interno, e provocando danni oltreché 5 morti.

Il secondo impeachment di Trump

Impeachment di Trump
Impeachment di Trump

Questo è il secondo impeachment per Donald Trump: il primo risale al 2019 e riguarda proprio il danneggiare Biden: le accuse sono di aver corrotto alcuni funzionari ucraini per avviare indagini contro l’allora ex vicepresidente Biden, con il fine di sminuirlo.

La reazione della Casa Bianca é stata di non voler collaborare alle indagini, in una lettera si dice che sia stata tutta una manovra politica per destabilizzare il Presidente.

Di fatto Trump passerà alla storia come unico Presidente con due impeachment a suo carico.

 

 

Tania Carnasciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0