Francia: Primo trapianto di entrambe le braccia

Francia, primo trapianto di entrambe le braccia “nessuna complicazione”

È la storia di un islandese, vittima di un’incidente che gli è costato l’amputazione di entrambi gli arti. Vent’anni dopo è il primo uomo al mondo a ricevere un doppio trapianto di spalla e braccio. Operato in un ospedale situato a Lione, all’inizio del mese, il paziente si sta già riprendendo bene, hanno detto i medici in conferenza stampa.

Sembra tratto da una serie tv, ma è tutto vero.

Il primo trapianto di entrambe le braccia in Francia, si è svolto in un ospedale di Lione, dove il paziente attende speranzoso di ricominciare a muovere le braccia. Per accorciare al minimo il tempo di transizione tra donatore e ricevente sono stati coinvolti quattro team chirurgici.

“Nessuna complicazione, anche se ancora non ci sono certezze su quanto riuscirà in futuro a muovere le sue nuove braccia. Ma dare un po’ a qualcuno cui mancava così tanto, è già molto”

Queste le parole di Aram Gazarian, il chirurgo capo dell’operazione, citato dal Guardian.

 entrambe le braccia
entrambe le braccia

Primo trapianto di entrambe le braccia, il paziente muoverà completamente i nuovi arti?

Dopo vent’anni, a causa di un incidente che gli costò l’amputazione di entrambi gli arti, il paziente potrà ritornare ad utilizzarli.

Si sta riprendendo bene”, hanno detto i medici in conferenza stampa, nessuna complicazione, anche se ancora non ci sono certezze su quanto riuscirà in futuro a muovere completamente le sue nuove braccia.

Ovviamente non si tratta del primo caso nel mondo. Già altri trapianti simili, sono stati svolti in America e in Italia oltre ai più classici, di cuore e polmoni, di fegato e reni.

Questo può voler significare solo una cosa: La medicina si sta aggiornando ed evolvendo e se adesso siamo arrivati al trapianto di entrambe le braccia chissà col tempo a cosa potremo ambire. Mai perdere la fiducia nella medicina.

Elena Ciccarone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0