Di Maio Presidente: La prossima mossa di Renzi per formare il governo?

È davvero l’ultima mossa di Renzi, quella di puntare a Di Maio presidente, per spingere il movimento 5S a non tirarsi più indietro e formare il suo governo.

Governo: Di Maio presidente e Pd messo alle strette

Matteo Renzi ha già un punto a suo favore, attraverso le odierne dimissioni di Conte. Ed ora, si prepara alle sue prossime mosse.

Il leader di Italia Viva ha ottenuto la riapertura di una trattativa vera e propria, motivata anche dal fatto che finora Conte non ha ancora un gruppo di responsabili su cui poter fare affidamento per il suo terzo governo.

Italia viva è dunque pronta al Conte ter di “salvezza nazionale, che aumenterebbe la maggioranza attuale e restringerebbe gli spazi di Conte, uno degli obiettivi principali di Renzi. L’altro, non ancora archiviato ma più difficile da raggiungere è l’arrivo di un nuovo premier.

Stando alle ultime indiscrezioni, l’idea originaria di Renzi era quella di arrivare alla conta in Senato. E dopo la bocciatura di Bonafede, proporre un governo Di Maio presidente. Un azzardo, certo, a cui i parlamentari del Movimento 5 Stelle non avrebbero potuto dire di no.

Queste voci sono giunte anche al Partito democratico:

“Per non fare la figura degli irresponsabili che corrono verso le elezioni anticipate noi dovremmo necessariamente dire di sì a un governo del genere, dopodiché partirebbe una serie infinita di dichiarazioni contro il Pd subalterno ai grillini. È chiaramente un modo per metterci in difficoltà”.

Di Maio presidente
Di Maio presidente

“Se i numeri non ci sono ora, non ci saranno nemmeno per un nuovo governo guidato da lui”.

È in questa frase di Luigi Di Maio la dimostrazione che buona parte del Movimento 5 Stelle, stia lavorando segretamente per far fuori l’ormai ex premier Conte.

Ora come ora, non ci resta che aspettare le prossime decisioni di Giuseppe Conte per sperare in un possibile giro di boa in merito a questa possibile mossa di Renzi.

Elena Ciccarone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0