Appartamento di Navalny a Mosca perquisito dalla polizia

Appartamento di Navalny a Mosca perquisito dalla polizia: questo è quanto dichiarato dalla mittente russa Dožd’. L’uomo, oppositore di Vladimir Putin è attualmente in prigione dall’8 gennaio dopo essere rientrato in patria dalla Germania, e sta scontando una condanna di 30 giorni. Recentemente sono stati arrestati alcuni suoi collaboratori e la sua compagna, Yulia. Compagna, liberata poche ore dopo, una volta che la polizia antisommossa aveva disperso la folla, ma ancora tenuta sotto controllo, in quanto lei e suo marito scatenano al Cremlino diversi timori.

Appartamento di Navalny perquisito dalla polizia: la sequenza dei fatti

Appartamento di Navalny
Appartamento di Navalny

La perquisizione sarebbe stata effettuata da un commando di uomini con il volto coperto, i quali hanno fatto irruzione sfondando la porta, sempre stando alla cronaca della mittente televisiva russa, che racconta anche la presenza del fratello del dissidente, Oleg. nell’appartamento. Fratello, che il 18 gennaio insieme ad altri collaboratori dell’oppositore, era stato dalla polizia all’aeroporto moscovita di Vnukovo mentre erano in attesa dell’arrivo del volo di Navalny da Berlino.

Già a settembre 2020 le autorità giudiziarie russe avevano sequestrato l’appartamento, nell’ambito della causa di risarcimento intentata da una delle compagnie dell’oligarca russo Yevgeny Prigozhin, soprannominato lo ‘chef di Putin’

Appartamento di Navalny perquisito dalla polizia: Putin riferisce a Biden della questione dell’oppositore

Appartamento di Navalny
Appartamento di Navalny

Navalny, che è stato negli ultimi giorni, oggetto e tema principale delle telefonate tra il leader russo Putin e in neo eletto Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il quale tra le varie tematiche “ha toccato l’argomento” dell’oppositore russo, esprimendo la sua preoccupazione a riguardo e non risparmiando critiche per la sua detenzione e il suo precedente avvelenamento con il gas nervino, avvenuto il 20 agosto 2020 in circostanze non chiarite.

Appartamento di Navalny
Appartamento di Navalny

Il premier russo ha fornito le “giuste istruzioni” per affrontare il problema, dichiarandosi inoltre favorevole a una “normalizzazione” delle relazioni con gli Stati Uniti, anche se il clima con il neo presidente, con idee completamente diverse dal suo predecessore Trump.

martina lumetti

One thought on “Appartamento di Navalny a Mosca perquisito dalla polizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0