Renzi incontra Fico: non fa nomi e aspetta un programma

Renzi incontra Fico e ribadisce la linea di Italia Viva: nessun nome, prima servono progetti, programmi ed idee concrete poi tutto il resto.

Matteo Renzi si dice favorevole ad un governo politico ma non istituzionale, e conferma la sua intenzione a non andare alle urne.

Renzi incontra Fico: le alleanze rimangono pressoché invariate

Renzi incontra Fico
Renzi incontra Fico

I sostenitori di Conte non hanno cambiato idea, ma la novità delle ultime ore è la volontà del Movimento 5 Stelle di aprire a Renzi. Crimi e Di Maio sono favorevoli a questa linea, nonostante nei giorni scorsi abbaino detto il contrario, ma Di Battista non ci sta e minaccia di lasciare il movimento.

La frattura nei 5 Stelle pare essere aperta resta da vedere quanto è profonda. L’apertura al senatore fiorentino, comporterebbe una nuova alleanza tra Renzi e Conte.

Il Presidente dimissionario non si fiderebbe del leader di Italia Viva, avrebbe paura di un suo colpo di coda finale che potrebbe ribaltare tutto. Renzi urla allo scandalo per la compravendita di poltrone, ma fa di tutto per non abbandonare la sua a quanto pare.

Renzi incontra Fico: le consultazioni vanno avanti

Renzi incontra Fico
Renzi incontra Fico

Il Presidente della Camera ha tempo fino a martedì per trovare una soluzione a questa intricatissima situazione. Ormai pare si vada dritti verso un Conte ter, appoggiato da Lei, M5S e PD. Italia Viva ago della bilancia, non si schiera con nessuno in attesa di avere un programma in mano. Nel momento in cui avranno qualcosa di concreto da leggere, allora faranno i nomi di possibili candidati.

Ed è qui che Conte trema: non sapendo da che parte andrà Italia Viva, tutto è ancora aperto e possibile e intanto il Paese crolla verso un crisi sempre più stringente, di cui il centrodestra sembra essere l’una coalizione che si preoccupa. Che succederà? Andremo a votare oppure ci sarà un Governo eletto dal Parlamento? Non ci resta che attendere.

 

Tania Carnasciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0