Reazioni a Mario Draghi, che alle 12 salirà al Quirinale

Le reazioni a Mario Draghi non tardano ad arrivare. Dopo il tentativi falliti di trovare una maggioranza, Sergio Mattarella si è visto costretto a fare il nome di Draghi per un prossimo Governo.

Reazioni a Mario Draghi il panorama politico si infiamma

Reazioni a Mario Draghi
Reazioni a Mario Draghi

Il movimento 5 stelle non è d’accordo con la scelta di un Governo esecutivo, puntano ad uno politico. Critico Di Battista, che ricorda come già durante l’estate scorsa avesse preannunciato la possibilità di un Governo Draghi.

Renzi esulta, e c’è chi sostiene che tutti i veti imposti per un nuovo Governo dal leader di Italia Viva, puntassero proprio a questo. Fin dall’inizio Renzi ha posto tantissime condizioni impossibili, si è mostrato poco incline a trovare un punto d’incontro e non ha fatto altro che ostacolare le consultazioni.

Reazioni a Mario Draghi
Reazioni a Mario Draghi

Totalmente in disaccordo il centrodestra che da inizio crisi chiede che si vada a votare, che la parola passi al popolo e che si smetta di fare rimpasti e vendita di poltrone.

Salvini chiede che venga presentato un programma prima di dare o meno l’appoggio a Draghi; Meloni è più netta e chiede che si vada al voto

Cauta Forza Italia che rinnova la stima personale verso Draghi, ma per esprimere un parere definitivo aspetta di confrontarsi con gli alleati di coalizione.

Queste le parole di Zingaretti per il PD:

“Abbiamo fatto davvero di tutto per ricostruire una maggioranza, in un momento difficile. Il presidente Mattarella, che ringraziamo, con la sua iniziativa ha posto rimedio al disastro provocato dalla irresponsabile scelta della crisi di Governo. Da domani (il 3 febbraio, ndr) saremo pronti al confronto per garantire l’affermazione del bene comune del Paese”

Il PD è unanime nell’approvare la scelta di Draghi, chiede solo che gli si formi introno un governo capace e che lo sostenga come si deve, per non ripetere l’esperienza Monti.

Le reazioni sono tutte diverse tra loro, ma quello che le forze politiche hanno in comune è cercare una soluzione per il Paese: tutti vogliono creare un Governo che porti soluzioni e soprattutto affronti la crisi in modo serio e producente.

Oggi alle 12 Mario Draghi incontrerà il Presidente Mattatella, per un primo confronto sulle soluzioni proposte dell’ex numero uno della BCE.

Reazioni a Mario Draghi
Reazioni a Mario Draghi

 

Tania Carnasciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0