Víctor Rivera il magnate del Bronx accusato di molestie sessuali

Victor Rivera è un magnate di New York, che ha fondato un’associazione dedita a trovare casa alle famiglie senzatetto del Bronx.

Anche senza esserci mai stati, sappiamo che quella parte di New York è popolata da persone in estrema povertà, che spesso terminano militando nella malavita.

Victor Rivera è uno di loro: nato e cresciuto proprio nel Bronx, racconta che all’età di 9 anni ha iniziato a drogarsi, a 15 è diventanto padre, dipendente da crack e cocaina, e fatto 1 anno di carcere pochi anni dopo per violazione dei termini del rilascio.

Una vita dura, che lo ha portato a decidere che avrebbe voluto aiutare gli altri ad avere una casa, una sicurezza e a non cadere nella malavita.

Però, stando a 10 testimonianze di donne differenti, qualcosa è andato storto. Tutte quante loro accusano Victor Rivera di abusi sessuali.

Víctor Rivera
Víctor Rivera

Si tratta di ex collaboratrici, donne senzatetto che ha aiutato e dipendenti della sua ormai non più non profit.

La Bronx Parent Housing Network non è più un’organizzazione umanitaria, ma l’impero personale di Victor Rivera, che si è trasformato in un multi milionario.

Il modus operandi di Victor Rivera secondo le accuse

Con le senzatetto, Victor Rivera, avrebbe assunto un atteggiamento davvero riprovevole: offriva loro un alloggio, e una volta in casa faceva in modo di trovarsi solo con loro in camera per chiedere sesso orale. Ad un rifiuto sarebbe scattata la perdita della casa.

Per questo molte donne si sono viste costrette ad accettare: l’alternativa era vivere per strada, senza un tetto e con un magnate contro.

Con le collaboratrici l’approccio era più soft: avrebbe iniziato con allusioni, complimenti spinti per poi passare alla solita richiesta. Un paio di ex dipendenti hanno denunciato, Victor Rivera avrebbe offerto una lauta ricompensa in cambio del silenzio perenne.

Víctor Rivera
Víctor Rivera

Anche una ex fidanzata tra le accusatrici: dopo la fine della loro storia, Victor Rivera, le chiese di vedersi una sera. Arrivata sul luogo lui le chiese di avere un rapporto completo, lei rifiutò e lui le diede un sono schiaffo dicendo “Nessuno dice di no a me”.

La donna ha denunciato, ma Rivera in base ad altre dichiarazioni della donna, ha controdenunciato per motivi razziali. La situazione era in stallo, ma l’azienda di Rivera ha pagato alla ex 45.000 dollari per non parlare delle accuse.

Lo schema si ripete con tutte e 10 le donne che accusano Rivera: una volta che ha conquistato la loro fiducia, chiede loro rapporti intimi, le mette in condizione di dover accettare o di non continuare con la denuncia.

Victor Rivera predatore con problemi fiscali

Ovviamente Rivera nega le accuse, definendosi un filantropo che vuole solo aiutare persone in difficoltà.

I problemi di Rivera riguardano non solo movimento strani di soldi, società collegate alla ONG e tasse non pagate, ma anche per nepotismo.

Nell’organizzazione del Bronx lavoravano la moglie, il cognato e altri parenti messi in posti per cui non avevano nessuna specifica qualifica. La città di New York, che finanziava la ONG, ha messo sotto controllo questo comportamento intimando a Rivera di smettere.

La moglie ha lasciato l’organizzazione, per riapparire mesi dopo come membro della Società di sicurezza che protegge lo stesso Rivera e la ONG. Senza titolo neanche stavolta.

Insomma l’immagine di Rivera non è propriamente quella di un filantropo disinteressato che aiuta gli altri. C’è molto da scoprire su un uomo che da benefattore diventa miliardario e paga chi lo accusa per il silenzio.

Le indagini sono in corso, ma le coincidenze sono davvero tante: 10 donne, molte delle quali, neanche si conoscono fra loro, che accusano un unico uomo di molestie sessuali e tutte con lo stesso modus operandi. Le coincidenze sono davvero troppe per non farsi sorgere almeno un dubbio.

 

Tania Carnasciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0