Joe Biden rimette in moto la tradizione del discorso settimanale presidenziale. Donald Trump l’aveva stoppata

Attualmente, sta mettendo a punto un nuovo piano che prevederà aiuti per tutte le persone che attualmente hanno bisogno. Questo comprenderà i pagamenti dei mutui e le assicurazioni contro la disoccupazione, i sussidi all’affitto e la sicurezza alimentare per i bambini. Aiuterà le piccole e medie imprese ad aprire o a restare aperte. Il Presidente, infatti, ha creato un vero e proprio programma di aiuti COVID-19 da 1,9 trilioni di dollari.

Lo stesso Biden, lo scorso mese, ha presentato questo programma che mira a combattere la recessione economica portata avanti dal virus. Sono inclusi 350 miliardi di dollari in aiuti statali e locali, pagamenti diretti di 1400 dollari agli americani, un’incentivazione ai sussidi di disoccupazione e un salario minimo federale più elevato.

Con l’apertura della serie “A weekly conversation”, si rinnova in chiave moderna il momento del discorso settimanale, portato avanti anche dagli ex presidenti Trump, Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton.

discorso settimanale
discorso settimanale

Presidenti innovatori furono anche Franklin D. Roosevelt, che fu il primo a lanciare questo discorso, in seguito alla Grande Depressione, mentre Ronald Regan, nel 1982, scelse di trasmettere le proprie conversazioni settimanali via radio.

Bush, invece, è stato il primo Presidente a decidere di lanciare la sua serie di discorsi sia in inglese e spagnolo e, nonostante abbia registrato solo 18 video, è il secondo politico che ha deciso di parlare avanti alla telecamera ogni venerdì.

discorso settimanale
discorso settimanale

Trump, il predecessore di Joe Biden, il cui secondo processo di impeachment sarà svolto la settimana prossima, ha sempre preferito il social Twitter, però, a differenza degli altri presidenti, ha deciso di interrompere la tradizione portata avanti per decenni a meno di due anni dal suo unico mandato, fino al 2018.

La scelta di ripartire con il discorso settimanale di Biden rappresenta uno degli sforzi del nuovo Presidente di comunicare in maniera viva e regolare con il popolo americano.

MargheritaGiacovelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0