Draghi come Biden: parla di ambiente e unità nazionale

Draghi come Biden: usciamo da anni complicati in cui lo scontro a tutti i costi è stato all’ordine del giorno, ecco perché le parole dei nuovi presidenti fanno tanto scalpore.

In un altro momento storico non sarebbe risultato così rivoluzionario sentir parlare di pace, unità nazionale e ambiente, ma oggi diventano parole piene di significato.

Draghi come Biden: futuro, innovazione e unità

Draghi come Biden
Draghi come Biden

Entrambi i discorsi dei neo Presidenti, si incontrano sul futuro, sul ridare fiducia alle rispettive nazioni e tornare ad essere uniti per un unico obiettivo.

Grande importanza alla salvaguardia dell’ambiente, che tanto per Draghi quanto per Biden è una sfida da vincere. Entrambi si mettono al servizio delle Nazioni per uscire dalla pandemia più forti di prima e con in mano le nuove tecnologie per affrontare il futuro.

Draghi come Biden punta sulla scuola, per recuperare il tempo perduto a causa della pandemia:

 «L’unità non è un’opzione, è un dovere. Veniamo da culture politiche diverse, da esperienze professionali diverse. Le differenze devono essere elemento di ricchezza e devono servire per affrontare insieme questo disastro, che ha provocato una grave crisi sanitaria, economica, sociale culturale, educativa. Migliaia di morti, la sofferenza dei lavoratori e delle aziende, la perdita di due anni di scuola per i ragazzi»

Draghi come Biden
Draghi come Biden

Draghi come Biden punta sull’unione, sul futuro e sulla collaborazione, forte del suo passato europeo che gli ha portato sicurezza e capacità di gestire le crisi. Oltre ad un appoggio incondizionato da parte dell’Unione Europea e dei leader delle altre Nazioni.

Resta, a livello mondiale, l’incognita Trump ormai libero da tutte le accuse, che dopo settimane di silenzio annuncia che tornerà e che si farà sentire. Il mondo trema all’idea di cosa possa fare: da Presidente ha portato fuori gli Usa dall’accordo internazione sul clima, non ha agito abbastanza prontamente contro la pandemia, e ha reso il lavoro difficile a Biden che deve correggere i suoi errori rallentando i lavori.

Comunque, Trump a parte, Draghi come Biden vede un futuro Green e tecnologico, in un Paese unito e forte. Speriamo riesca a realizzarlo in modo permanente e pacifico, nonostante le forti differenze tra le parti politiche del Governo.

 

Tania Carnasciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0