Ingenuity: l’elicottero drone pronto ad atterrare su Marte

L’elicottero Ingenuity si prepara ad arrivare su Marte: il 18 febbraio è previsto lo sbarco del drone sul Pianeta Rosso, insieme al rover Perserverance, il quinto lanciato della NASA sul suolo marziano.

Elicottero Ingenuity
Elicottero Ingenuity

Ingenuity e Perserverance andranno ad unirsi alla neonata sonda Hope degli Emirati Arabi Uniti (si tratta ,infatti, della prima missione del paese arabo) giunta su Marte il 9 febbraio, e la cinese Tianwen-1, atterratta il 10 febbraio.

Elicottero Ingenuity: caratteristiche ed obiettivi della missione

Elicottero Ingenuity
Elicottero Ingenuity

L’elicottero Ingenuity, che prende il suo nome dal nome tecnico Mars Helicopter Scout e da una ragazza di 11 anni, è un mezzo dotato di quattro pale in fibra di carbonio appositamente realizzate, disposte in due rotori che ruotano in direzioni opposte a circa 2.400 giri / min, molte volte più veloci di un elicottero normale sulla Terra, la cui atmosfera è del 99% più densa di quella del Pianeta Rosso.

Si tratta di una dimostrazione tecnologica, ossia un progetto, iniziato nel 2014 ed ultimato solo nel 2019 che cerca di testare una nuova capacità per la prima volta, con portata limitata. Precedenti dimostrazioni tecnologiche innovative includono il rover Mars Pathfinder Sojourner e il minuscolo Mars Cube One (MarCO) CubeSat che ha volato su Marte nel 2018.

Elicottero Ingenuity
Elicottero Ingenuity

L’obiettivo principale alla base della sperimentazione di Ingenuity è quello di verificare la possibilità di praticare il volo a motore su Marte.

In caso di successo, potrà aprire la strada a future missioni sul pianeta con elicotteri di seconda generazione, che potrebbero offrire un punto di vista unico non fornito dagli orbitatori attuali in alto o da rover e lander a terra, fornire immagini ad alta definizione e ricognizioni per robot o umani e consentire l’accesso a terreni difficili da raggiungere per i rover normali, come quelli rocciosi che caratterizzano il suolo marziano.

 

martina lumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0