Giuseppe Conte torna in cattedra dopo l’esperienza di Governo

Detto, fatto : Giuseppe Conte torna in cattedra. Dopo l’esperienza di Governo, l’ex premier è pronto a tornare all’Università di Firenze come docente: ad annunciarlo il rettore della stessa Università, Luigi Dei, durante un’intervista alla trasmissione “Un giorno da pecora”.

Una voce, quella di un possibile ritorno di Conte all’università, che era cominciata a girare già dal giorno dell’insediamento del nuovo premier Mario Draghi.

Giuseppe Conte torna in cattedra: da dove è iniziato tutto

Giuseppe Conte torna in cattedra
Giuseppe Conte torna in cattedra

Per il premier uscente, di tratterebbe come già accennato di un ritorno, in quanto prima di essere candidato nel 2018, Giuseppe Conte è stato un docente universitario : nel 2000 ha ricevuto l’idoneità a professore associato di diritto privato e successivamente nel 2002 a professore ordinario.

Questo l’ha portato ad insegnare presso la LUMSA, l’Università di Roma Tre e l’Università di Sassari. È professore ordinario di diritto privato all’ Università di Firenze.

Giuseppe Conte torna in cattedra
Giuseppe Conte torna in cattedra

Un insegnamento, quello di diritto privato, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche che Conte si prepara a riprendere dopo aver terminato il periodo di aspettativa obbligatoria. Un ritorno in cattedra, per il quale l’ex premier si definisce pronto, come dichiarato anche ai microfoni del Fatto Quotidiano:

Vedo il mio futuro immediato come un ritorno a Firenze, come professore universitario

Giuseppe Conte torna in cattedra
Giuseppe Conte torna in cattedra

Molto incerto e vago, invece, resta un suo possibile ritorno nella vita politica, magari a fianco del Movimento 5 Stelle. A tal proposito, Giuseppe Conte ha illustrato come vi siano “diversi modi per partecipare alla vita politica ” e che un ritorno possibile sarà deciso “insieme agli amici con cui abbiamo lavorato e ai compagni di viaggio

martina lumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0