Diretta Sanremo 2021: Il nuovo Festival in tempo di Covid

Diretta Sanremo 2021: Tra le Nuove proposte e i Big in gara

Ci chiedevamo tutti, come sarebbe stato il nuovo festival cosa sarebbe cambiato e cosa invece sarebbe rimasto uguale. Pubblico ridotto, entrate separate e a dare inizio alla Diretta Sanremo 2021 è il prefestival, targato Giovanna, Valeria Graci e Giovanni Verga.

“Ma perchè al buio? Per creare mistero”

E’ così che inizia la prima serata del festival. Con le voci di Amadeus e Fiorello a incutere un velo di mistero sulla nuova versione del Festival di Sanremo in tempo di Covid19.

La luce si accende e Amadeus fa da padrone sul palco, leggenendo i motivi che lo hanno spinto a dar voce a questo nuovo festival della canzone italiana.

“Oggi Sanremo riparte, con la nostra orchestra e gli artisti che tutti insieme mi motivano a creare uno spettacolo di qualità. Non ci sono spettatori ma per me gli applausi artificiali sono quelli di tutti voi, pubblico a casa”

Se si prospetta un inizio festival commovente, a smorzare le lacrime arriva Fiorello, in stile Achille Lauro, con un mushup originale, un mantello floreale e un rossetto “nero morgan”.

Primo cantante in gara tra le nuove proposte è Gaudiano con la canzone “Polvere da Sparo”. Accattivante e coinvolgente il primo brano in gara che lascia spazio a Elena Faggi, seconda cantante in gara con “Che ne so”: un ritmo più allegro e caldo, che a tratti ricorda la famosissima “Sincerità” di Arisa il primo dei tanti brani portati a Sanremo dalla cantante e sicuramente quello per cui la conosciamo di più.

Diretta Sanremo 2021
Diretta Sanremo 2021

Anche i famosissimi fiori di Sanremo, da sempre dati come omaggio alle cantanti e ospiti in gara, in questa nuova versione della diretta Sanremo 2021, sono offerti con tanto di carrello, per evitare contatti.

Dopo la giovane Arisa 2.0, è il turno del terzo cantante in gara Avincola, col brano “Goal”.

Un mix tra cucina e parole questo terzo brano, da un sound più dolce ma al contempo accattivante e “chi lo sa, chi lo sa magari fa goal”.

Quarto ed ultimo brano tra le nuove proposte e “Scopriti” di Folcast.

“Scopriti che fuori non piove, non fa neanche freddo e batte forte il sole…. mi sento come un latitante alla ricerca di una fonte”

Sicuramente una scoperta quest’ultimo giovane in gara, con un brano forse più malinconico dei precedenti ma di senza dubbio interessante e pronto a lasciare il segno.

E il segno lo lascia insieme a Gaudiano i due passare alla puntata di venerdì.

Diretta Sanremo 2021
Diretta Sanremo 2021

Diretta Sanremo 2021: Seconda Parte

Dopo le nuove proposte, incomincia la seconda parte della Diretta Sanremo 2021, introdotta dalla performance canora dei due presentatori e dal ricordo del precedente Sanremo attraverso la performance di Diodato che ci riporta a Febbraio 2020 quando tutto doveva ancora iniziare, quando la pandemia di Covid 19 era ancora sconosciuta ma incommensurabilmente vicina.

E’ il momento dei Big in gara e a sciogliere il ghiaccio è una total red Arisa con “Potevi fare di più” un brano dal sound e dal testo tutt’altro che allegro. A seguirla, due giovani siciliani Colapesce e Di Martino con “Musica Leggerissima” una novità nel festival, sicuramente somiglianti ai Tiromancino.

Diretta Sanremo 2021
Diretta Sanremo 2021

Insieme ai Big arriva il primo ospite della serata: Zlatan Ibrahimovic.

Con lui le sue regole per un buon festival … o per una buona partita? Un tocco d’ironia sicuramente mal riuscito.

Ancora un altro cantante in gara, Aiello con la sua “Ora” dai tratti sempre malinconici e che in alcuni momenti ci ricorda il sound di Filippo Neviani, in arte Nek.

La seconda ospite della serata è Alessia Bonari, l’infermiera simbolo della lotta contro il covid, la cui foto del volto segnato dalla mascherina dopo i turni interminabili, ha fatto il giro del mondo. Un esempio della dedizione di tutto il personale medico italiano nelle corsie, a cui non si può non dedicare un applauso.

Diretta Sanremo 2021
Diretta Sanremo 2021

Diretta Sanremo 2021: Chiamami per Nome e Loredana Bertè

“Sanno interpretare come pochi il punto di vista dei social”

Queste le parole che introducono la prossima coppia in gara Francesca Michelin e Fedez con la loro “Chiamami per Nome”. Separati da un nastro, ma legati nella performance. Un’accoppiata vincente e dai buoni propositi quella tra Michelin e Fedez , che promette sin da subito ottime possibilità per arrivare in finale.

Diretta Sanremo 2021
Diretta Sanremo 2021

Ancora musica con la voce aggressiva e rock dell’inimitabile Loredana Bertè, anche lei ospite del festival, nei panni di una madre natura dal tocco gotico, pronta a dare un’assaggio dei suoi successi passati e futuri.

E dopo il rock, arriva Max Gazzè con la sua “Il Farmacista”, nelle vesti di un probabile Leonardo da Vinci. Un brano dal tocco ‘futurista’ e dall’inconfondibile ritmo incalzante tipico di Gazzè che non può che spingerci a pensare “Si può fare”. A brillare letteralmente, tra i tanti vip in gara è anche Noemi con la sua “Glicine” a cominciare dall’inconfondibile tocco rock della sua voce, elegante e travolgente.

Diretta Sanremo 2021
Diretta Sanremo 2021

Ed ecco che dopo tanti big in gara, arriva Achille Lauro, con un collare elisabettiano tutto piume, che nella sua trasgressività da prova di una delle performance più belle e emozionanti della prima serata, con tanto di lacrime di sangue. A lasciare il segno tanto quanto lui è anche Madame, positivamente e negativamente.

Diretta Sanremo 2021
Diretta Sanremo 2021

A tutto rock l’ingresso dei Maneskin, con la loro “Zitti e Buoni” peccato che il testo sia poco comprensibile all’orecchio umano, una scelta non molto azzeccata da parte del gruppo targato XFactor. Un sound più jazz invece è dato dal brano di Ghemon. Inconfondibile è invece lo stile di Annalisa con la sua “Dieci” probabilmente composta insieme ad Alessandro Borghese.

Ultimi cantanti in gara Francesco Renga e Fasma: l’uno sempre inconfondibile ma con un brano che onestamente poteva dare di più, l’altro una scoperta e un possbile primo posto nella classifica della prima puntata.

E i primi tre posti, sul podio della prima diretta di Sanremo 2021 sono rispettivamente di: Annalisa, Noemi e Fasma.

Soddisfatti?

Elena Ciccarone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0