Oprah intervista i Sussex: finalmente l’attesa è finita

Oprah intervista i Sussex: è arrivato il giorno più chiacchierato delle ultime settimane, e finalmente sapremo cosa diranno Harry e Meghan sulla corona inglese.

La Regina ha fatto sapere che non guarderà l’intervista ma si dedicherà al Commonwealth Day e alle celebrazioni in famiglia.

L’intervista di Oprha ai Sussex arriva giusto un paio di giorni dopo l’intervento al cuore a cui è stato sottoposto il Principe Filippo: altro sgarbo che non è piaciuto a sua maestà.

Come ben sappiamo questa intervista non è affatto gradita dal Royal Family, che più cerca di evitare gli scandali più se li tira addosso.

Oprah intervista i Sussex

Oprah intervista i Sussex
Oprah intervista i Sussex

Meghan è sorridente, tranquilla, spigliata ed inizia con il dire che finalmente può parlare per sé stessa. Neanche il tempo di iniziare che tira già la prima stoccata alla corona. Harry arriverà in un secondo momento, la vera protagonista  è Meghan.

Non crediate che l’intervista di Oprah sia gratis: i Sussex metteranno in tasca 6 milioni di dollari per questa lunga chiacchierata con la Regina dei talk americani.

Harry e Meghan si sono tolti un sacco di sassolini dalle scarpe, facendo chiarezza su molti episodi che li hanno visti protagonisti.

Oprah intervista i Sussex: il colore della pelle di Archie

Oprah intervista i Sussex
Oprah intervista i Sussex

Una delle tematiche più forti dell’intervista, riguarda il colore della pelle del piccolo Archie. Un membro della famiglia reale che nessuno dei due vuole rendere noto, avrebbe più volte chiesto ad Harry se avesse pensato al colore della pelle del primogenito. Sempre la stessa persona avrebbe chiesto che grado di pelle scura avrebbe avuto il piccolo.

Secondo Meghan questo è dovuto al fatto che il Commonwealth per buona parte è composto da persone di colore, e avere un membro di origini in parte afro americane, sarebbe stato un affronto.

Oprah intervista i Sussex: Meghan si sentiva sola

Oprah intervista i Sussex
Oprah intervista i Sussex

Durante la prima gravidanza, Meghan Markle si sentiva sola e senza voglia di vivere. Ha espresso questo suo sentimento alla famiglia reale, ma nessuno l’ha aiutata.

Il suo stato mentale è stato completamente ignorato, e a quanto sembra qualcuno le avrebbe addirittura detto che ad Archie non sarebbe spettata la protezione che ogni altro membro della famiglia ha, gettandola ancora di più nello sconforto.

Il rapporto con I Cambridge

Oprah intervista i Sussex
Oprah intervista i Sussex

Oprah intervista i Sussex, e non può non trattare l’argomento che per mesi ha tenuto banco sui tabloid: il rapporto con William e Kate. Stando a quanto riporta Meghan Markle, non fu lei a fare piangere Kate, come spesso è stato detto, ma successe il contrario.

Kate, stando a quanto riportato da Meghan Markle nell’intervista, avrebbe avuto da ridire sull’organizzazione del matrimonio dei Sussex facendo piangere Meghan e ferendo i suoi sentimenti.

Per quanto riguarda William, Harry dice che si vogliono bene ma al momento sono su due strade differenti, il che fa intuire che siano abbastanza distanti e non in ottimo rapporti al momento.

Harry parla dei genitori e della nonna

Oprah intervista i Sussex
Oprah intervista i Sussex

Il Principe Harry non è stato presente per tutta l’intervista, ma è arrivato solo ad un certo punto come preannunciato.

Ha parlato di sua madre Lady D, dicendo che sarebbe orgogliosa di loro per aver lottato per essere felici. D’altronde lei a suo tempo lamentò gli stessi problemi di Meghan Markle, dicendo che tutti sapevano del rapporto tra Carlo e Camilla ma nessuno glielo aveva detto. E quando lo scoprì fu lasciata sola con il suo dolore.

Per quanto riguarda i rapporti con il Principe Carlo, Harry si dichiara ancora contrariato con il padre: dopo la decisione di lasciare l’Inghilterra per un periodo il Principe non avrebbe risposto alle telefonate del figlio. Adesso le cose vanno meglio, ma per Harry questo episodio non sarebbe pienamente superato.

Parole di stima per la nonna Regina: quando Oprah affronta il discorso secondo cui Harry non l’avrebbe messa al corrente delle sue decisioni, lui risponde che la rispetta e le vuole troppo bene per farle una cosa del genere. Aggiunge che hanno un ottimo rapporto e che si sentono spesso su Zoom.

Oprah intervista i Sussex: la famiglia si allarga

Oprah intervista i Sussex
Oprah intervista i Sussex

Come sappiamo Meghan Markle è incinta, e ieri durante l’intervista di Oprah hanno annunciato di aspettare una bambina che nascerà in luglio. Ancora top secret il nome.

Dopo questo annuncio fanno sapere che non avranno altri figli: hanno un bambino e una bambina, sono in quattro e non possono chiedere di più. Sono felici adesso, in California vivendo liberamente la loro vita senza le pressioni che circondano la famiglia reale inglese.

Ci dicono anche una cosa che non era nota: si sono sposati in segreto 3 giorni prima della data ufficiale, da soli, in pieno stile film romantico.

Oprah intervista i Sussex: le conclusioni

Stando a quanto riportato dai Sussex, la famiglia reale sarebbe stata piuttosto crudele con loro, soprattutto con Meghan secondo la quale, questo trattamento, sarebbe legato al colore della sua pelle.

Buona parte dell’intervista è incentrata su questo punto ed era abbastanza prevedibile: il razzismo è un’arma potente soprattutto negli Stati Uniti e verso l’unica monarchia che ancora mantiene un impero formato da persone di colore. E tutto questo avviene precisamente nel Commonwealth Day.

Niente succede per caso con Meghan Markle, è una donna intelligente che sa benissimo cosa dire e quando dirlo. L’intervista è parsa più una giustificazione, un modo per pulirsi l’immagine che una chiacchierata a cuore aperto.

Fra l’altro era stata anticipata dalla partecipazione di Harry al celebre Late Show di James Corden, in cui aveva parlato apertamente della pressione della stampa inglese sulla coppia.

Sembrerebbe che i Sussex stiano facendo di tutto per costruirsi un’immagine ben precisa, basata su temi che negli Stati Uniti hanno fortissimo: ambiente, questione razziale, felicità e sviluppo personale. Tutto ciò fa sorgere una domanda: Meghan Markle ha intenzione di scendere in politica?

Se ne parla da mesi, e lei non ha mai detto niente in proposito ma i segnali sembrano esserci tutti: l’amicizia con gli Obama, il suo costante esporsi per giuste cause, la ricostruzione di un’immagine fortemente compromessa dalla sua permanenza in Inghilterra.

Sappiamo perfettamente che per la politica americana l’apparenza è tutto: l’immagine pubblica di un politico è il primo biglietto da visita, seguito a ruota da un’apparente perfezione familiare. E che ci sarebbe di più perfetto di una donna afroamericana, bersagliata dalla corona inglese per le sue origini, che ne sposa un membro, affronta pacatamente tutte le accuse che le vengono mosse, ha due figli bellissimi e biracial ed è dalla parte delle donne?

Resta solo l’incognita Harry, che anche se non ha più ruoli ufficiali nella famiglia reale inglese, ne resta comunque un membro se non altro per sangue: potrebbe essere un ostacolo alla carriera politica di Meghan, oppure questa spaccatura creata con la moanrchia inglese è esattamente quello che serve? Solo il tempo ci darà le risposte.

Le reazioni della famiglia reale

La Regina non ha voluto guardare l’intervista, e a quanto pare non ha nessuna intenzione di replicare. Nonostante questo, però, non si risparmia qualche frecciatina: proprio mente Meghan parla di razzismo, senza dirlo mai direttamente, The Queen rilancia con l’unità nazionale di cui il Commonwealth fa parte.

Non solo, rincara la dose aggiungendo che nonostante il periodo difficile, l’unità familiare è qualcosa di importante e che ha aiutato ad andare avanti. Riferimenti casuali? Probabilmente no. Se Meghan calcola ogni mossa, figuriamoci Elisabetta con i suoi 94 anni, e più di 60 di regno. La guerra è solo all’inizio, ammesso che non sia una tacita alleanza.

 

Tania Carnasciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0