Achille Lauro denunciato per vilipendio alla Bandiera Italiana

Achille Lauro denunciato: il cantante reduce come ospite dalla 71° edizione del Festival di Sanremo, dove ha stupito e diviso il pubblico con i suoi “quadri”, è stato accusato di “vilipendio alla Bandiera Italiana”.

Achille Lauro denunciato: perchè?

Achille Lauro denunciato
Achille Lauro denunciato

A finire nel mirino il “quadro” mostrato dal cantante durante la quarta serata della kermesse, dove lo stesso Achille Lauro si è mostrato vestito da sposa con un abito piumato e con poggiata sulle spalle la bandiera tricolore, che poi è stata messo a terra prima di arrivare sul palco dove il cantante ha eseguito due dei suoi brani di successo (Me ne frego, con il quale ha partecipato al Festival nel 2020 e Rolls Royce), introdotti dalla sua “poesia ribelle”:

Sono il Punk Rock. Icona della scorrettezza. Purezza dell’anticonformismo. Politicamente inadeguato. Cultura giovanile. San Francesco che si spoglia dai beni, Elisabetta Tudor che muore per il popolo. Giovanna D’Arco che va al rogo. Prometeo che ruba il fuoco agli dèi. Sono un bambino con la cresta, Un uomo con le calze a rete, Una donna che si lava dal perbenismo e si sporca di libertà. Sono l’estetica del rifiuto, Il rifiuto dell’appartenenza ad ogni ideologia. Sono Morgana che tua madre disapprova. Contro l’omologazione del “si è sempre fatto così”. Sono Marilù. Dio benedica chi se ne frega”.

Rodolfo Sganga
Rodolfo Sganga

Un quadro che tuttavia, non sembra esser stato gradito ad alcuni: se da una parte il generale Rodolfo Sganga, comandante dell’Accademia dei carabinieri di Modena, si è “limitato” a definire tale atteggiamento un’offesa al simbolo dell’Italia, l’ex carabiniere in congedo Simone Tutino ha agito in modo più deciso, sporgendo una vera e proprio denuncia nei confronti del cantante per vilipendio alla bandiera, come da lui stesso dichiarato a TeleFriuli:

Ho chiesto formalmente l’avvio di un procedimento per ammonimento, con formale denuncia affinché Achille Lauro venga sanzionato per aver lanciato a terra il tricolore

Achille Lauro denunciato
Achille Lauro denunciato

Una denuncia, che l’ex carabiniere ha depositato direttamente al prefetto di Imperia; inoltre ha dichiarato che “Anche la presidenza della Repubblica è stata notiziata, e ho richiesto l’acquisizione dei fotogrammi del Festival e l’interessamento della Polizia di Stato per una indagine. Il vilipendio non ci piace, Achille deve imparare che nulla va buttato a terra, tantomeno il nostro simbolo

Finito sotto accusa, sempre legato al “quadro” di Achille Lauro anche la corona di spine indossata da Fiorello durante l’ esibizione,  per molti considerata assolutamente fuori luogo e non necessaria alla narrazione.

 

martina lumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0