Giochi Olimpici di Tokyo blindati: niente spettatori dall’estero

I Giochi Olimpici di Tokyo, che si svolgeranno in luglio, saranno a “porte chiuse”, almeno per quanto riguarda il pubblico straniero. Il governo giapponese, infatti, ha vietato categoricamente l’accesso a spettatori stranieri oltreoceano, ma non alla popolazione locale, alla quale sarà permessa la partecipazione.

Giochi Olimpici di Tokyo vietati agli spettatori stranieri: perchè?

L’annuncio ufficiale è arrivato sabato da parte del comitato organizzativo della competizione, che alla fine, nonostante la situazione delicata si svolgerà ugualmente, a luglio 2021, ritardando il tutto di un anno a causa della pandemia. Uno svolgimento che suscita non poche preoccupazioni, come dimostrano anche diversi sondaggi, nei quali la grande maggioranza della popolazione ha dichiarato che i Giochi non dovrebbero svolgersi quest’estate.

Giochi Olimpici di Tokyo
Giochi Olimpici di Tokyo

Da qui la scelta obbligato del comitato organizzatore di Tokyo di sviluppare protocolli di sicurezza per proteggere dal virus sia i partecipanti che i residenti locali, che prevedono anche l’esclusione degli spettatori stranieri.

Una decisione sofferta, in termini di guadagni, ma necessaria, per contenere i contagi che nonostante la chiusura delle frontiere (dopo la fine dello stato d’emergenza sono previsti gli ingressi nel Paese per un massimo di 2000 al giorno), hanno mostrato un picco con 2.500 casi giornalieri nei media a Tokyo a inizio anno.

Giochi Olimpici di Tokyo
Giochi Olimpici di Tokyo

Inoltre Thomas Bach, il presidente della I.O.C., ha sollecitato ai comitati organizzatori nazionali a garantire vaccini per gli atleti.

La Cina si era offerta in più di fornire vaccinazioni per i partecipanti che ne richiedano uno prima dei Giochi: una missione ardua, in quanto in Giappone il lancio del vaccino è stato relativamente lento, la popolazione non sarà quasi completamente vaccinata prima dell’inizio dei Giochi.

Ma non tutti gli spettatori locali avranno la possibilità di essere vaccinati prima dell’apertura delle Olimpiadi il 23 luglio.

martina lumetti

One thought on “Giochi Olimpici di Tokyo blindati: niente spettatori dall’estero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0