Continuano le sparatorie negli Usa, l’ultima è avvenuto a Orange County, California, e ha un bilancio di 4 vittime tra cui in bambino.
I feriti solo diversi, sembra che tra loro ci sia anche l’attentatore. Nelle stesse ore un’altra sparatoria si svolgeva a Washington, nei pressi della stazione della metropolitana. Ancora nessun fermo, si ignora chi abbia fatto fuoco. Il bilancio è di 4 feriti di cui 2 molto gravi.
Sparatorie negli Usa riprese dopo il lockdown

Nel 2020 non so erano registrate sparatorie, la tranquillità è finita il 23 marzo con la follia di un uomo in Colorado in cerca di asiatici da colpire. E ne ha trovati purtroppo.
Siamo ormai abituati a sentire notizie di sparatorie negli Usa, ma questa situazione non ha niente di normale: da anni il controllo della vendita delle armi è un discussione, ma nessuno ha preso una decisione definitiva.
Negli Stati Uniti acquistare un’arma da fuoco è semplicissimo, tanto che anche ragazzi molto giovani riescono ad accedervi senza troppi problemi. Molti si appellano all’emendamento che consente la difesa del territorio, ma questa spesso è solo una scusa.
Un conto è tenere armi da difesa, ben nascoste, o da caccia, altro è riuscire a comprare veri e propri armamenti senza troppi controlli.
Le sparatorie negli Usa, generalmente, sono o casuali o dovute ad un forte risentimento dell’autore nei confronti delle proprie vittime, ritenute colpevoli del proprio stato di malessere.
Sparatorie negli Usa: il clima è sempre più pesante

Oltre alle sparatorie casuali, quella di ieri in California è avvenuta in un supermercato, a preoccupare la popolazione c’è anche il forte clima di odio contro gli asiatici.
Si stanno infatti moltiplicando gli attacchi a persone di origine asiatica, ritenuti colpevoli di aver portato nel mondo il Corona virus e la pandemia.
La comunità asiatica sta vivendo un momento di forte paura, poiché vengono attaccati per strada all’improvviso da sconosciuti. Le vittime in genere sono persone anziane, attaccate a calci e pugni mentre stanno facendo una fila o camminando per strada.
Speriamo che l’amministrazione Biden riesca a controllare sia il triste fenomeno felle sparatorie negli Usa, che questa crescente ondata d’odio che unite non porteranno niente di buono.