Regno Unito: sistema a semaforo per viaggiare in sicurezza

Regno Unito: sistema a semaforo per viaggiare in sicurezza. Se l’Italia del Covid-19 da mesi si trova a fare i conti con i colori rosso, arancione, giallo e bianco (questi ultimi “banditi” per ora fino al 30 aprile) attribuiti alle varie regioni sulla base di 21 parametri, ora anche il Regno Unito potrebbe assumere colori “diversi” da quelli della Union Jack, la bandiera nazionale, ossia rosso, giallo e verde.

Il governo inglese, infatti, ha intenzione di introdurre un nuovo “sistema a semaforo” sulla base del quale verranno stabilite le destinazioni presso le quali gli inglesi potranno viaggiare liberamente, e quelle in cui invece si potrà viaggiare, ma con dovute precauzioni e regole da rispettare all’andata e al ritorno in Gran Bretagna.

travel ban del Regno Unito
travel ban del Regno Unito

L’annuncio del nuovo sistema verrà dato questo lunedì dal premier Johnson, anche se è probabile comunque che il divieto di recarsi all’estero, salvo casi di necessità, durerà almeno fino a metà maggio.

Regno Unito, sistema a semaforo per viaggi: come funzionerebbe

sistema a semaforo
sistema a semaforo

Un sistema, quello a semaforo, già adottato in altri Paesi come l’Irlanda, che ha classificato le regioni dell’UE, dello SEE e del Regno Unito come verdi, arancioni, rosse o grigie, sulla base dei livelli di rischio associati a COVID-19. Nel caso del Regno Unito, stando a quanto anticipato dal quotidiano Times, i colori saranno solamente tre, ossia rosso, giallo e verde.

I paesi in rosso sono quelli dove sarà proibito recarsi categoricamente, mentre per quanto riguarda i paesi contrassegnati in giallo sarà possibile viaggiare a patto che al rientro si venga sottoposti a test e rigida quarantena. Nessun problema invece, per i paesi etichettati come verdi, dove sarà possibile andare liberamente.

 

 

 

martina lumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0