Euro 2020: il pubblico in Italia ci sarà

L’Italia vedrà finalmente il pubblico ad Euro 2020: l’annuncio è arrivato poco fa dal presidente Figc, Gravina. Un annuncio che segue la nota ufficiale ricevuta nel pomeriggio da parte del Ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale dopo essersi riunito con il Cts ha dato all’ok alla presenza del pubblico allo Stadio Olimpico di Roma, che ospiterà nel mese di giugno 4 delle gare in programma.

La competizione, rinviata di un anno a causa della pandemia di Covid-19, si terrà alla fine dall’11 giugno all’11 luglio 2021 (doveva tenersi a marzo), e le partite si giocheranno nelle stesse 12 città previste originariamente, tra le quali anche la Città Eterna.

Pubblico ad Euro 2020 presente: il programma

Pubblico ad Euro 2020
Pubblico ad Euro 2020

Allo stesso Comitato Tecnico Scientifico, come dichiarato nella stessa nota giunta a Gravina, spetterà il compito di “chiarire i protocolli che consentano di svolgere in sicurezza gli eventi” dopo che le altre città ospitanti hanno presentato, seppur con qualche difficoltà,  i loro protocolli sanitari allo scopo di riempire completamente o parzialmente gli stadi, mantenendo la massima sicurezza per gli addetti, i giocatori e gli stessi tifosi.

Fondamentale infatti per lo stesso Cts sarà l’andamento epidemiologico in Italia e la situazione vaccinalecome ha riferito il sottosegretario  di Stato alla Salute, Andrea Costa:

“La politica deve assumersi la responsabilità di scegliere, di decidere. Stiamo ragionando su un evento che ci sarà tra due mesi. Se siamo convinti che il piano vaccinale possa dare risultati è logico pensare di programmare eventi nel tempo. È un segnale che rappresenta la giusta sintesi tra una emergenza sanitaria che ancora circola e la politica che deve tornare a essere protagonista e prendere delle scelte”

Positiva la reazione del presidente della Figc, che ha definito la disponibilità acquisita dal Governo italiano come “un ottimo risultato che fa bene al Paese, non solo al calcio”.

Pubblico ad Euro 2020 presente: le partite in Italia

Pubblico ad Euro 2020
Pubblico ad Euro 2020

Dopo quasi un anno, quindi, uno degli stadi italiani più noti, l’Olimpico di Roma, potrà probabilmente rivivere il calore di un pubblico di tifosi italiani e non, nelle quattro gare che verranno ospitate in Italia, tra le quali Italia-Turchia l’11 giugno, Italia-Svizzera il 16 giugno, Italia-Galles il 20 e uno dei quarti di finale il 3 luglio.

martina lumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0