Funerali del Principe Filippo: addio ad un pezzo di storia

Ed è arrivato il giorno dei funerali del Principe Filippo, morto una settimana fa a 99 anni.

La famiglia è riunita, dietro al feretro del patriarca: Carlo e Anna aprono il corteo, quest’ultima ha preteso di infrangere il cerimoniale che solitamente vede solo gli uomini percorrere la strada dietro al feretro.

L’unica figlia di Elisabetta e Filippo, ha chiesto che il cerimoniale fosse rotto per permetterle di seguire il feretro del padre e dargli così l’ultimo saluto.

William e Harry salutano il nonno abbastanza vicini, ma la Regina ha voluto mettere fra loro una terza persona, per evitare che ci fossero pettegolezzi in un giorno così importante e doloroso per tutti.

Non solo per la famiglia ma per un intero Paese, che nel bene e nel male è cresciuto con l’immagine di Filippo accanto ad Elisabetta.

Filippo viene trasportato su una Land Rover verde, suo grande desiderio ed ultima volontà, mentre la Regina segue il corteo a bordo di una Bentley nera.

Il silenzio prima della cerimonia dei funerali del Principe Filippo

Funerali del Principe Filippo- Politically Uncorrect
Funerali del Principe Filippo- Politically Uncorrect
Fonte: CBS

Prima della cerimonia sono stati osservati alcuni minuti di silenzio, scanditi da due colpi di cannone come da tradizione.

I funerali del Principe Filippo sono celebrati dall’Arcivescovo di Canterbury, e i presenti sono circa un 30ina a causa delle misure anti covid.

Nonostante la cattedrale di San Giorgio sia abbastanza grande, la Regina ha scelto di fare partecipare solo i parenti più stretti e pochi altri.

Elisabetta è stata inquadrata raramente, per scelta o per rispetto, ma ha spesso tenuto il volto chino nascosto da mascherina e grande cappello nero. In fondo se n’è andato il compagno di una vita, e per quanto lei sia stoica e sempre ligia al dovere, frode oggi è solo Lilibeth che piange il suo amore perduto.

Funerali del Principe Filippo- Politically Uncorrect
Funerali del Principe Filippo- Politically Uncorrect
Fonte CBS

 

 

Tania Carnasciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0