Ottobre 2019, bimbo precipitato a scuola: La maestra è stata condannata

Ottobre 2019, Bambino precipitato a scuola

È accaduto nell’ottobre 2019, il drammatico incidente in cui un bambino ha perso la vita cadendo nella tromba delle scale della scuola.

A seguito di questo è stata condannata a un anno, dopo un lungo processo, la maestra del bambino, con sospensione condizionale, rispondendo in prima persona di omicidio colposo nel processo. Diverso il destino dell’altra insegnante che è stata rinviata a giudizio e il cui processo inizierà l’11 luglio.

Un patteggiamento a 2 anni di reclusione, è stato deciso per la bidella co-imputata.

Ottobre 2019, bimbo precipitato a scuola: L’Accaduto

Erano le 9:30 del mattino quando il piccolo ebbe dalle maestre il permesso di uscire da solo dalla sua classe per andare in bagno. Probabilmente incuriosito dal vociare dei bambini di un’altra classe che stava andando in palestra, salì su una sedia girevole con le rotelle e si sporse dalla balaustra, perdendo l’equilibrio e cadendo nel vuoto da un’altezza di circa 13 metri e mezzo.

La collaboratrice scolastica, dopo aver visto respingere, nei mesi scorsi, un patteggiamento a 1 anno e 10 mesi è accusata di non avere vigilato sulla sicurezza ed incolumità dell’alunno.

Avrebbe inoltre utilizzato il telefono cellulare “per motivi personali durante il tempo in cui avrebbe dovuto effettuare la sorveglianza al piano”. A quanto pare, la donna si sarebbe allontanata dalla sua postazione di vigilanza, un piccolo gabbiotto da cui avrebbe potuto vedere il piccolo, e avrebbe anche lasciato incustodita e in prossimità delle scale, la sedia girevole utilizzata dal bambino.

Infine, le due insegnanti sono accusate di avere “omesso la dovuta vigilanza sul bambino” avendogli consentito senza alcun problema, di “recarsi ai servizi igienici fuori dall’orario programmato” e violando il regolamento dell’Istituto.

Ottobre 2019
Ottobre 2019

Elena Ciccarone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0