Doppia mascherina e Covid-19: necessità o moda?

Indossare la doppia mascherina contro Covid-19 è giusto o sbagliato? Il Coronavirus, da quasi due anni a questo parte, ha totalmente stravolto le abitudini quotidiane di tutti, facendo divenire necessari, se non addirittura indispensabili: tra questi spiccano guanti ma soprattutto mascherine, che da strumento di protezione limitato solo a determinati contesti lavorativi soprattutto sanitari, è divenuto mezzo di protezione universale nei confronti dell’infezione da Covid-19.

Abbiamo col tempo imparato a conoscere diverse tipologie di mascherine, di alcune delle quali molti forse ignoravano l’esistenza, come le cosiddette FFP2 o addirittura le FFP3, e sempre col tempo abbiamo imparato il corretto utilizzo, ma soprattutto la loro importanza come mezzo di protezione e prevenzione, insieme all’ igienizzazione delle mani e al distanziamento sociale, per contrastare la diffusione del Coronavirus nelle prime difficili fasi di quella che è divenuta una vera e propria pandemia, e oggi, a contenere quelle che sono le varianti di questo virus le cui caratteristiche sono ancora oggetto di studio.

Un utilizzo, che complice la paura delle varianti o il scetticismo nei confronti dell’efficacia dei vaccini, che per molte persone si traduce ad indossare due mascherine, una sopra l’altra.

Indossare la doppia mascherina contro Covid-19: il parere degli esperti

doppia mascherina
doppia mascherina

Una scelta che secondo quanto riportato da alcuni studi d’oltre oceano condotti dal CDC,  comporterebbe una riduzione della trasmissibilità  fino al 96,5%. Questo perchè la seconda mascherina copre i”buchi” lasciati dalla prima, se indossata correttamente, garantendo pertanto una miglior protezione. Risultati confermati da un esperimento condotto dallo stesso CDC che ha evidenziato come:

  • una singola mascherina, chirurgica o di stoffa, blocca circa il 40% delle particelle
  • una mascherina di stoffa sopra una chirurgica, indossata da un solo soggetto, blocca di circa l’80% la trasmissibilità;
  • con doppia mascherina per entrambi i soggetti si raggiunge il 95%.

Indossare la doppia mascherina contro Covid-19: quali sono le combinazioni corrette?

doppia mascherina
doppia mascherina

Altrettanto importante quanto l’indosso corretto della doppia mascherina, è la scelta della giusta combinazione delle mascherine: è fondamentale infatti che la mascherina chirurgica vada sempre indossata per prima, in quanto la sua forma le consente di adattarsi perfettamente al viso. Una volta che questa ha aderito bene, si può apporre la seconda mascherina, che può essere un’altra chirurgica o di stoffa o una FFP2.

doppia mascherina
doppia mascherina

Tuttavia quest’ultima, se monouso e indossata per un massimo di 7/8 ore consecutive, da sola rappresenta sicuramente il dispositivo di protezione individuale più adatto in situazioni delicate, in quanto protegge tanto in entrata quanto in uscita

 

 

martina lumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0