Incidente in una miniera in Messico: alcuni operai intrappolati

È appesa ad un filo la sorte di alcuni operai messicani, intrappolati nella miniera di Múzquiz, nello stato settentrionale  di Coahuila: a riportare la notizia è la tv locale Milenio.

Secondo le ultime notizie, i primi soccorsi stanno cercando di entrare all’interno della miniera il cui accesso sarebbe bloccato dal crollo di una delle gallerie interne, a seguito dell’alluvione che negli ultimi giorni ha colpito la zona.

Miniera di Múzquiz: la dinamica dell’incidente e gli ultimi aggiornamenti

miniera di Múzquiz
miniera di Múzquiz

Crollo, che si sarebbe verificato secondo quanto dichiarato dalle autorità locali, attorno alle 14 di ieri.

Immediato è stato l’intervento della Protezione Civile locale, che su istruzione del governatore Jaime Rodríguez Calderón, ha inviato una task force con unità di terra e attrezzature per le strutture crollate, nonché un centro di comando per gestire le operazioni di sgombero delle gallerie dall’acqua con mezzi idrofori, al fine di poter liberare gli operai intrappolati, che stando agli ultimi dati sarebbero 7, tutti quanti identificati dai familiari, intervenuti immediatamente sul luogo del disastro. Vietato immediatamente l’accesso ai tanti turisti nella zona.

miniera di Múzquiz
miniera di Múzquiz

La Miniera di Múzquiz era stato chiusa ad ottobre dell’anno scorso a seguito di un’ispezione di un team di tecnici ministeriali che aveva giudicato il sito di giacimento minerario poco sicuro. Dopo una serie di opere di consolidamento della struttura della stessa, la miniera era stata riaperta nuovamente a marzo di quest’anno.

miniera di Múzquiz
miniera di Múzquiz

L’ultimo incidente in miniera  nella zona risale al 2016 quando uno scoppio  di gas grisù nella miniera di carbone ‘Pasta de Conchos’ a Nueva Rosita, causò il crollo della stessa. Allora 65 persone rimasero intrappolate all’interno, e i soccorsi purtroppo furono invani.

martina lumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0