Cos’è Nintendo Switch Pro? Tutto ciò che sappiamo, le anticipazioni

Negli ultimi giorni non si parla d’altro: Nintendo Switch Pro è in arrivo? Non c’è ancora stato un annuncio ufficiale, ma pare che una svista di Game Stop, tra i leader del settore videoludico, possa aver svelato qualche dettaglio in più.

Nintendo Switch, come molti sapranno, è una console prodotta dal colosso Nintendo che, dopo anni di successo con le console portatili della serie Nintendo DS, ha deciso di innovare il mercato con una console ibrida. A differenza dei precursori, Nintendo Switch è sia una console portatile che fissa, con la possibilità di alternare liberamente tra le due modalità.

Attualmente esistono due versioni di Nintendo Switch: quella classica, arrivata prima in Giappone nel 2016, poi in Europa e America del Nord nel 2017, e la versione lite, che è solamente portatile ed è arrivata nel 2019. Che sia arrivato il momento di proseguire la stirpe?

Nintendo Switch Pro: il leak di Game Stop

Tutto è iniziato da una promo apparsa recentemente nel sito ufficiale di Game Stop, celebre rivenditore di videogiochi, valida dal 13 al 19 giugno. 50 dollari extra verranno elargiti a chi cede la sua vecchia console per acquistare una New Nintendo Switch, una Switch Lite o una Xbox Series X|S. Ed è proprio la dicitura “New Nintendo Switch” che ha fatto rizzare le antenne ai fan più fedeli di casa Nintendo.

 

Nintendo Switch Pro
Fonte: Hd Blog – Politically Uncorrect

 

Bisogna precisare che Nintendo non ha ancora fatto alcun annucio ufficiale in merito alla release della nuova console. Si sospetta, proprio a causa della promozione comparsa sul sito, che la nuova Switch non si chiamerà Nintendo Switch Pro, come si vocifera, ma proprio New Nintendo Switch. Anche di questo, ovviamente, non ci sono conferme, ma la cosa non è affatto improbabile, dato che con la serie di Nintendo 3DS era già stata usato il termine New (New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL).

Gli ultimi rumor, dopo che si vociferava un possibile annuncio all’Electronic Entertainment EXPO 2021, vogliono la possibile uscita di Nintendo Switch Pro nel periodo tra l’autunno del 2021 e la primavera del 2022. Tuttavia, per averne certezza assoluta è necessario aspettare dichiarazioni da parte di Nintendo.

Nintendo Switch Pro, le prime caratteristiche tecniche svelate

Alcuni mesi fa la testata Bloomberg aveva svelato le caratteristiche tecniche principali del nuovo arrivo di Nintendo, oltre al possibile prezzo. La console sarà provvista di uno schermo OLED a 720p di risoluzione, con un display della grandezza di 7 pollici. La qualità video sarà molto probabilmente vicina al 4K, con una conseguente performance grafica di altissimo livello.

La novità maggiore riguarderebbe il chip. Se fino ad ora era stato adottato Tegra X1, Nintendo Switch Pro sarà dotata di un nuovissimo chip, Tegra Orin, realizzato sempre da Nvidia, che supporterà la tecnologia DLSS (Deep Learning Super Sampling) per aumentarne le prestazioni grafiche. In particolare, viene migliorata parecchio la nitidezza dei singoli frame di gioco.

Per quanto riguarda il prezzo, è stato stimato che sarà sicuramente superiore ai 299 dollari. L’ipotesi più attendibile è che si possa aggirare a 349 o, verosimilmente, 399 dollari, per avere un margine più ampio con l’attuale Nintendo Switch, e permettere eventuali tagli di prezzo.

L’impaziente attesa e l’ironia del web

Insomma, l’attesa di Nintendo Switch Pro è diventata fervida e, tra un rumor e l’altro, si spera in nuove informazioni ufficiali. Mentre continua la caccia agli indizi, c’è chi ci scherza su. L’account Twitter ufficiale di Coca Cola Brasile ha condiviso un’immagine raffigurante una lattina di Coca Cola con i due Joy-Con di Nintendo Switch ai lati. Il tutto corredato da un messaggio molto particolare: “mini Coca-Cola Pro confermata! Vi annunceremo il lancio prossimamente…“.

 

Nintendo Switch Pro
Fonte: Everyeye – Politically Uncorrect

 

Cosa pensate dell’arrivo di Nintendo Switch Pro? Ritenete verosimile l’uscita in autunno? La vorreste provare? Fateci sapere tutte le vostre osservazioni in un commento!

Martina Zennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0