L’attivista e giornalista Esraa Abdel-Fattah è stata rilasciata dopo due anni di prigione . Era detenuta da ottobre 2019 senza mai aver ricevuto un processo. La giornalista era accusata di diffusione di notizie false e collaborazione con gruppi terroristici.
Rilasciata dopo due anni l’attivista Esraa Abdel-Fattah: la notizia della liberazione.
Dopo 22 mesi di reclusione la 43enne giornalista egiziana Esraa Abdel-Fattah è stata liberata. La notizia è stata diffusa dal suo avvocato Khaled Ali che, insieme agli amici della donna, hanno postato in Rete le foto dell’evento.

Le accuse che pendevano sull’attivista erano quelle di diffusione di notizie false e di collaborazione con gruppi terroristici. In questi mesi il processo non è mai avvenuto e l’incarcerazione della giornalista aveva causato la condanna internazionale contro l’Egitto.
Nella giustizia egiziana, la detenzione precedente al processo può durare più di due anni.
Abdel-Fattah era già stata incarcerata sotto Mubarak e aveva creato la pagina Facebook nel 2008 a supporto dei lavoratori in sciopero e delle riforme politiche. Era diventata un simbolo nella rivoluzione del 2011.
La giornalista continuò la sua attività anche nel 2012 con la salita al potere dei Fratelli Musulmani e appoggiò l’anno dopo le proteste che portarono alla cacciata del presidente Mohamed Morsi.
Insieme a Esraa Abdel-Fattah in queste ore sono stati liberati anche l’attivista Abdel Nasser Ismail, capo del partito Alleanza Popolare, in carcere dal settembre del 2019 e il giornalista Gamal El-Gammal, dietro le sbarre da febbraio.