Green Pass a scuola, i presidi chiedono la vaccinazione obbligatoria per gli studenti

Dopo l’approvazione del decreto sul Green Pass in Italia, in queste ultime ore si è dibattuto sul Green Pass a scuola, proposta di cui si sta discutendo in vista di settembre. Ad avanzarla è l’Associazione Nazionale dei Presidi, che ne ha parlato durante un incontro con il ministro dell’Istruzione Bianchi, prevedendo un possibile ritorno alla Didattica a Distanza nel caso la campagna vaccinale non dovesse coprire la maggior parte dei ragazzi.

Green Pass a scuola, Toti: “vaccini anche per il personale docente”

Sui social network il governatore della regione Liguria, Giovanni Toti, è intervenuto sulla questione dichiarandosi concorde, ma precisando che, a suo avviso, anche il corpo docente dovrebbe sottoporsi alla vaccinazione.

 

 

Matteo Salvini, leader della Lega, controbatte alle affermazioni di Toti: no Green Pass a scuola, meglio proseguire continuando a vaccinare gli anziani e le categorie vulnerabili, affermandosi contrario alla vaccinazione su ragazzi e bambini.

Il ministro Bianchi ha assicurato che l’obiettivo principale del Governo è quello di garantire il più possibile un’istruzione in presenza, e, in particolar modo, la riapertura a settembre. E proprio tra pochi giorni, il 29 luglio, il ministro presenterà il Piano Scuola in occasione della Conferenza Stato-Regioni, contenente le linee guida delineate per cercare di garantire un rientro tra i banchi il più sicuro possibile.

Il Green Pass per l’accesso alle scuole potrebbe, però, creare delle problematiche a livello didattico. Diventa necessario, infatti, pensare a delle valide alternative per gli studenti che, per svariati motivi, non verranno vaccinati. Si pensa a un possibile ricorso della DaD, ma è ancora tutto da stabilire.

 

Green Pass a scuola
Fonte: Oggi Scuola – Politically Uncorrect

Martina Zennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0