Jacobs e Tamberi, due ori in 10 minuti alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono iniziate da pochi giorni, ma l’Italia ha già registrato un record grazie agli atleti Jacobs e Tamberi. Nella giornata di oggi, infatti, i due campioni olimpionici hanno fatto portare a casa due medaglie d’oro, nelle discipline dei 100 metri maschile e del salto in alto, andando ad arricchire il medagliere delle Olimpiadi. E questo nel giro di pochi minuti.

Jacobs e Tamberi, la soddisfazione del presidente Mattarella

Marcell Jacobs è il primo atleta italiano ad essere riuscito a partecipare alla finale dei 100 metri maschili alle Olimpiadi, nonché a vincere l’oro. Dalla politica fioccano gli apprezzamenti: il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha telefonato personalmente a Tokyo, a Giovanni Malagò, numero 1 dei Coni, per complimentarsi in prima persona, facendosi successivamente passare i due azzurri diventati leggende.

Il capo dello stato, Sergio Mattarella, al momento della consegna delle bandiere agli atleti olimpici e paralimpici, aveva affermato che chiunque avesse vinto delle medaglie, al ritorno in patria, sarebbero stati invitati al Quirinale per ricevere di persona le congratulazioni. Invito che, nel corso della telefonata in Giappone di Draghi, è stato caldamente rinnovato.

Una giornata intensa per la nazionale italiana, che ha raggiunto due traguardi tanto importanti quanto inaspettati, soprattutto per Gianmarco Tamberi, che dopo un grave infortunio alla caviglia, alla vigilia delle Olimpiadi di Rio 2016, non sapeva se avrebbe più potuto saltare.

Lo storico evento è stato costellato dall’abbraccio dei due atleti italiani, le cui foto hanno fatto il giro del mondo. “L’abbraccio d’oro” è stato ribattezzato, diventando il simbolo di una giornata importante nella storia dello sport.

 

Jacobs e Tamberi
Jacobs e Tamberi (fonte: Instagram) – Politically Uncorrect

 

Martina Zennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0