Morte sul lavoro Lombardia, la vittima è un operaio 36enne

Ennesima morte sul lavoro Lombardia. A San Paolo d’Argon, nel bergamasco, un operaio di 36 anni è precipitato all’interno dell’azienda Toora Casting di via Mazzini, che si occupa della produzione di componenti in alluminio per automobili. Il fatto è successo nella giornata di oggi e, al momento, soccorritori e carabinieri sono sul posto per ricostruire le dinamiche dell’accaduto.

Gli incidenti sul lavoro stanno mietendo vittime in tutta Italia: tra gli ultimi casi, quello di Laila El Harim, operaia di 40 anni deceduta all’inizio del mese mentre lavorava, presso l’azienda di packaging Bombonette, a Camposanto, in provincia di Modena. Ma, purtroppo, le morti sul lavoro stanno diventando all’ordine del giorno. Ieri, in provincia di Foggia, ha perso la vita un operaio di 47 anni, schiacciato da una lastra, mentre domenica in Valtellina un guardiacaccia neoassunto, che aveva appena 18 anni.

Morte sul lavoro Lombardia: “la salute e la sicurezza sul lavoro non sono un costo, ma un investimento”

Le parole del segretario della Cgil, Maurizio Landini, durante un’intervista radiofonica all’emittente Radio Anch’io Rai, sono chiare. La prevenzione è una colonna portante della sicurezza sul lavoro, che sempre più spesso viene vista come un costo e non un investimento. Il segretario suggerisce anche la creazione di una patente a punti per le aziende, in modo tale che quelle che registrano troppi incidenti non possano partecipare alle gare d’appalto.

Anche il segretario dell’Unione Italiana del Lavoro, Paolo Bombardieri, si è espresso in merito, affermando che da tempo viene richiesta una cabina di regia a palazzo Chigi, e un più efficace coordinamento degli interventi, chiedendo anche una maggiore attenzione da parte della politica e del Governo.

 

Morte sul lavoro Lombardia
Morte sul lavoro Lombardia – Politically Uncorrect

 

Martina Zennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0