Afghanistan: attentato all’aeroporto di Kabul.

Si è appena verificato un attentato all’aeroporto Hamid Karzai di Kabul. Il Pentagono ha confermato l’esplosione. Il numero delle vittime non è chiaro.

Afghanistan: attentato all’aeroporto di Kabul.

Dopo alcune ore dall’avvertimento delle agenzie d’intelligence occidentali su possibili attentati terroristici all’aeroporto di Kabul, arriva la notizia di un’esplosione in una delle entrate.

Attualmente si sa solo che l’attacco è avvenuto nell’Abbey Gate dell’aeroporto Hamid Karzai.

Il numero delle vittime non è attualmente disponibile.

La notizia è stata confermata dal Pentagono attraverso un tweet di segretario stampa John Kirby.

“We can confirm an explosion outside Kabul airport. Casualties are unclear at this time. We will provide additional details when we can”.

In questo momento il presidente Biden è stato informato riguardo al possibile attacco suicida, stando alle informazioni fornite dalla Casa Bianca.

In un tweet il giornalista del Guardian Dan Sabbagh riporta che sono avvenute due esplosioni nella zona dell’hotel Baron.

attentato all'aeroporto di Kabul
attentato all’aeroporto di Kabul

Ultimi aggiornamenti sull’attentato all’aeroporto di Kabul, 13 morti

A quanto si apprende, sarebbe di cinquanta feriti il bilancio dell’attentato. Diverso invece è il resoconto delle vittime, all’incirca tra gli 11 e i 13 feriti secondo le fonti. In tutto questo nessun connazionale sarebbe rimasto coinvolto, piuttosto il personale italiano a Kabul sarebbe al sicuro, al riparo nei bunker dello scalo afghano.

“Nelle due esplosioni davanti all’aeroporto di Kabul non abbiamo riportato alcun danno né nessuna vittima da segnalare”

Fa sapere il ministero della Difesa turco secondo le notizie riportate dall’agenzia Anadolu.

“All’aeroporto di Kabul c’è stata una potente esplosione e ci sono notizie di spari”, scrive il dipartimento di Stato Usa in un messaggio di allerta in cui chiede agli americani, di evitare di recarsi allo scalo e di evitare le uscite.

“Chi si trova al momento ad Abbey Gate, East Hate o North Gate deve andarsene immediatamente”

Dopo l’esplosione per ma no di un kamikaze, un secondo terrorista avrebbe inziato a sparare sulla folla generando il caos, secondo il giornalista afghano Bilal Sarwary, che ha già lasciato il paese ma ha sentito fonti sul posto.

attentato all'aeroporto di Kabul
attentato all’aeroporto di Kabul

A quanto scrive, l’esplosione è avvenuta in un canale di scolo lungo la strada, dove molte persone si erano accalcate nell’acqua bassa per farsi esaminare i documenti ed entrare nell’aeroporto. Almeno tre soldati statunitensi sono rimasti feriti nell’attacco suicida, a confermarlo i funzionari statunitensi citati dall’emittente ‘Fox News’.

Secondo il portavoce dei talebani Zabiullah Mujahid,

“I talebani sono impegnati presso la comunità internazionale e non permetteranno ai terroristi di usare l’Afghanistan come base per le  loro operazioni. I talebani avevano avvertito le truppe Usa su possibili gruppi terroristi come l’Isis”

Ma non è tutto. È stato diramato l’appello, alla popolazione di Kabul, di restare chiusa in casa tramite altoparlanti.

Attentato all’aeroporto di Kabul, aggiornamento 20:23

Nuovi aggiornamenti in diretta da Kabul. Nelle vicinanze dell’aeroporto è stata udita una terza possibile esplosione, ancora da verificare. Aumenta drammaticamente il bilancio delle vittime: 60 i feriti e 150 i morti, riferisce la ong Emergency su Twitter. Ai caduti si aggiungono 10 militari americani.

Continua l’attentato all’aeroporto di Kabul: c’è stata una quarta esplosione, sempre nei pressi dell’aeroporto. Il Pentagono conferma che i marines statunitensi che hanno perso la vita nell’attacco sono 12. Non ci sono italiani coinvolti, ma durante il decollo di un aereo italiano ci sono stati spari di mitragliatrice; secondo l’intelligence, erano colpi mirati delle truppe afghane allo scopo di disperdere la folla.

Attentato all’aeroporto di Kabul, aggiornamento 23:52

Sono state udite altre esplosioni, ma è stato chiarito che sono state provocate dall’esercito statunitense per distruggere le proprie attrezzature, come ha spiegato il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, su Twitter. L’ISIS ha rivendicato l’attentato. In seguito all’attentato all’aeroporto di Kabul, alle 23 il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato in conferenza stampa.

È stato un giorno molto duro, l’attacco terroristico ha ucciso e ferito alcuni americani e diversi afghani. Gli americani morti sono eroi, morti in una missione che ha salvato milioni di vite. Noi non perdoneremo. Non dimenticheremo. Vi daremo la caccia.

Ha aggiunto, inoltre, riguardo il ritiro delle truppe:

Nelle scorse settimane siamo stati avvisati dall’intelligence che l’ISIS-K stava preparando attacchi contro gli americani e altri. È per questo che ero così determinato a far durare il meno possibile questa missione.

Ho anche ordinato di colpire i comandanti e gli stabilimenti dell’ISIS-K. Questi terroristi non vinceranno. L’evacuazione continuerà, l’America non sarà intimorita. Ho acconsentito a tutto quello che i comandanti dell’esercito volevano per proteggere. Voglio ringraziare la difesa, il Pentagono e tutti quelli a Kabul per il lavoro che stanno facendo e per l’eccezionale unità.

Attentato all’aeroporto di Kabul, aggiornamento 15:38.

Secondo la CBS, il bilancio dei morti a seguito dei due attacchi dell’ISIS-K è di almeno 170 vittime.

Pierpaolo Pisciella

2 thoughts on “Afghanistan: attentato all’aeroporto di Kabul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0