Slap a Teacher challenge, il nuovo, controverso, trend di TikTok inizia a ottobre.

Preoccupa l’inizio della Slap a Teacher challenge, un nuovo trend lanciato dalla community di TikTok. Le scuole e le autorità in varie parti degli Stati Uniti hanno già dichiarato che non saranno tollerate azioni contro il personale scolastico.

Slap a Teacher challenge, il nuovo, controverso, trend di TikTok inizia a ottobre. In che cosa consiste questa sfida?

TikTok è il social di punta del momento tra i giovani. In questa piattaforma i giovani possono sfogare la loro creatività e mostrare le loro passioni di fronte ad un pubblico potenziale di milioni di utenti da tutto il mondo.

All’interno del social sviluppato dalla Tencent si è creata una vastissima community che diffonde continuamente nuovi linguaggi, format e anche mode (o trend, se preferiamo il termine inglese).

I trend possono essere totalmente innocui, magari si tratta di un balletto o di un certo format comico, o con una valenza sociale (anche in questo social si affrontano i temi caldi dell’attualità) oppure totalmente demenziali e pericolosi.

Sebbene non siano molti i casi registrati, molte scuole hanno inviato ai genitori dei comunicati in cui assicurano tolleranza zero contro tutti quei ragazzi che parteciperanno alla sfida di TikTok. Gli istituti prevedono l'espulsione degli studenti e la denuncia alle autorità competenti. (Fonte: WPLG Locale 10)
Sebbene non siano molti i casi registrati, molte scuole hanno inviato ai genitori dei comunicati in cui assicurano tolleranza zero contro tutti quei ragazzi che parteciperanno alla sfida di TikTok. Gli istituti prevedono l’espulsione degli studenti e la denuncia alle autorità competenti. (Fonte: WPLG Locale 10)

Dopo la “milk crate” challenge (bannata recentemente da TikTok per via della sua pericolosità) a ottobre è stata programmata la Slap a Teacher challenge

La “sfida”, se così si può definire, consiste nell’avvicinarsi in maniera calma ad un insegnante e poi dargli uno schiaffo. Ovviamente il tutto deve essere filmato e postato in Rete.

Ad oggi, per fortuna, ancora non sono stati riportati casi eclatanti di quella che più che essere una sfida tra ragazzi è un’aggressione in piena regola.

Tuttavia in tutti gli USA, dove la Slap a Teacher challenge dovrebbe avere più seguito, la polizia e gli insegnanti sono corsi ai ripari in vista dell’espansione del fenomeno social.

In Florida, nella contea di Broward, il sindacato degli insegnanti locale ha mandato mercoledì scorso una mail esortando il personale scolastico a stare attento , a denunciare ogni incidente alle autorità così come gli autori dello schiaffo.

Altre comunicazioni del genere sono state inviate ai genitori via messaggio e mail dall’IDEA Carver Collage Preparatory School di San Antonio e dalla New Britain High School in Connecticut.

A settembre le scuole americane sono già state bersaglio di un altro trend di TikTok, la “devious lick” challenge. Questa sfida, altrettanto stupida come la Slap a Teacher, consiste nel rubare oggetti dai bagni delle scuole e vantarsene sui social.

Slap a Teacher challenge, il nuovo, controverso, trend di TikTok inizia a ottobre. Le reazioni.

La creazione di una challenge così idiota e pericolosa non ha potuto non scatenare delle reazioni nel popolo dell’Internet.

Su Twitter molti utenti non hanno fatto i salti di gioia scoprendo la nuova sfida di TikTok. Una persona per esempio scrive:

“Ho appena ricevuto una email su una nuova challenge di TikTok_us (l’account americano del social): Slap a Teacher. Veramente? Come può andare bene questo? Al posto di incoraggiare la criminalità- che ne dici di un'”Invia i tuoi compiti” challenge? Una “Leggi un libro” challenge? Una “Educati e cresci” challenge?”

Un altro invece ricorda cos’è veramente dare uno schiaffo ad una persona:

“La Slap a Teacher challenge di TikTok è un’aggressione. Parlane ai tuoi figli ora.”

La dottoressa Nkeiruka Orajiaka del Nationwide Children’s Hospital si è espressa sulla pericolosità di questi trend sui più giovani.

Nkeiruko Orajiaka, dottoressa di medicina d'emergenza, già ad agosto ha messo in guardia i genitori sulla pericolosità delle sfide di TikTok come la Slap a Teacher challenge e sul perché hanno così tanta presa sui più giovani. (Fonte: drnkeiru.com)
Nkeiruko Orajiaka, dottoressa di medicina d’emergenza, già ad agosto ha messo in guardia i genitori sulla pericolosità delle sfide di TikTok come la Slap a Teacher challenge e sul perché hanno così tanta presa sui più giovani. (Fonte: drnkeiru.com)

Infatti ha ricordato in agosto che nei bambini e negli adolescenti il lobo frontale, una parte del cervello che processa le conseguenze prima di compiere un’azione, non completamente formato. Quindi i giovanissimi tendono maggiormente a gettarsi in queste sfide senza considerare il danno che possono procurare a se stessi o agli altri.

La dottoressa ricorda giustamente ai genitori di parlare con i loro figli dei nuovi trend che nascono sul Web e di spiegare loro come usare correttamente i social.

Pierpaolo Pisciella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0