Norvegia: Atto di terrorismo a Kongsberg, per mano di un 37enne danese

Attacco a Kongsberg: Atto di terrorismo o no?

”Si è trattato di un atto di terrorismo”.

L’ha confermato il servizio di Intelligence norvegese (Pst) descrivendo l’attacco verificatosi ieri sera a Kongsberg per mano di un uomo di 37 anni che, armato di arco e frecce, ha ucciso cinque persone.

“Gli eventi di Kongsberg appaiono al momento come un atto di terrorismo, ma l’inchiesta, condotta dal distretto di polizia del sud-est, chiarirà più nel dettaglio da cosa sono stati motivati. Il livello di minaccia in Norvegia è ancora considerato moderato”

Si legge in una nota.

”Il livello della minaccia in Norvegia è considerato moderato. Il Pst ritiene ancora possibile che estremisti islamici ed estremisti di destra cercheranno di compiere attacchi terroristici in Norvegia.

Gli attacchi a persone colpite a caso nei luoghi pubblici sono un modus operandi ricorrente tra gli estremisti islamici che praticano il terrore in Occidente”.

A conferma di ciò, l’annuncio in inglese postato dal killer ora formalmente accusato di omicidio, in un video su Facebook; della sua conversione all’Islam.

Atto di terrorismo
Atto di terrorismo

Secondo quanto riferito dalla polizia, l’uomo di nazionalità danese, viveva nella stessa città dove ha compiuto l’attacco e starebbe collaborando con la polizia, secondo quanto riferito dal suo avvocato.

Il capo della polizia di Kongsberg ha inoltre riferito che l’attacco ha avuto luogo su una “vasta area” e che vi sono diverse scene del crimine. Quattro donne e un uomo le vittime che avrebbero un’età compresa tra i 50 e i 70 anni.

Il movente non sarebbe ancora chiaro, ma gli inquirenti non escludono la possibilità di un atto terroristico.

“È naturale considerare che si tratti di un atto di terrorismo. Ma l’uomo non è stato interrogato ed è troppo presto per giungere a conclusioni, per quanto abbia già diversi precedenti, in particolare arresti per piccole quantità di droga e un ordine di restrizione di sei mesi per aver minacciato di un uccidere un familiare.”

Atto di terrorismo
Atto di terrorismo

Elena Ciccarone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0