Green Pass scaricati, superati i 100 milioni nella giornata di oggi

Dal 15 ottobre è in vigore il nuovo Dpcm che decreta l’obbligo di Green Pass nei luoghi di lavoro, e questo ha aumentato notevolmente la mole di Green Pass scaricati negli ultimi giorni, tramite l’app Io del Governo, l’app Immuni o il sito del Ministero della Salute. Sono non poche le polemiche contro i provvedimenti, che sono sfociate in numerose proteste e manifestazioni in tutta la penisola. Nonostante ciò, però, la campagna vaccinale prosegue in modo costante, anche se con numeri molto più bassi rispetto ad alcuni mesi fa. Altissima affluenza in questo fine settimana, specialmente nelle farmacie, per effettuare i tamponi a chi non è ancora stato vaccinato e lunedì deve tornare al lavoro.

Più di 100 milioni di Green Pass scaricati, file alle farmacie

Da poco è stata superata quota 100 milioni di Green Pass scaricati, più precisamente 100.595.790 all’ultimo dato aggiornato. Il record assoluto è di venerdì 15 ottobre, giorno in cui sono stati scaricati 867.039 Green Pass. Il picco di download è avvenuto a cavallo tra il 14 e il 16 ottobre, giornate nelle quali si sono registrati 2,5 milioni di download di Green Pass digitali. Di questi, 1,8 milioni sono stati emanati dopo un tampone, 643.184 riferiti a vaccinazioni e i restanti 10.880 arrivano da certificati di guarigione.

I tamponi, come si poteva immaginare, sono stati richiestissimi nelle farmacie in vista del rientro al lavoro di lunedì. Chi non ha ricevuto il vaccino si è rivolto alle farmacie e ai centri tamponi per effettuare un tampone e ottenere il Green Pass, che in questo caso scade dopo 48 ore da quando il tampone è stato effettuato. In diverse farmacie di tutta Italia le code hanno superato le centinaia di persone, tanto che in alcuni casi le forze dell’ordine hanno effettuato dei controlli.

 

Green Pass scaricati
Fonte: Federconsumatori – Politically Uncorrect

 

Martina Zennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0