Lockdown in Austria dal 22 novembre, scatta l’obbligo vaccinale da febbraio

In quest’ultimo periodo si sta verificando la quarta ondata da quando è iniziata la pandemia. I contagi sono saliti a picco in tutta Europa, che, in alcuni casi, si è vista costretta a prendere provvedimenti drastici, come il lockdown in Austria. Dopo aver raggiunto un numero di contagi giornaliero che oscilla dai 1500 ai 1700 nuovi casi, il governo austriaco si è visto costretto ad andare in lockdown totale a partire da lunedì 22 novembre. Al momento la durata prevista è di 20 giorni, dopodiché l’intenzione è quella di farlo proseguire solo per la popolazione non vaccinata, allentando quindi le restrizioni per chi ha ricevuto la vaccinazione e ha il Green Pass.

Lockdown in Austria e obbligo vaccinale a partire da febbraio 2022

Il lockdown non è però l’unica grossa notizia in arrivo dall’Austria. Stando a quanto dichiarato da Guenther Platter, governatore del Land Tirolo, e dal cancelliere Alexander Schallenberg, a decorrere dall’1 febbraio 2022 scatterà l’obbligo vaccinale in Austria. Questo perché, nonostante la campagna vaccinale, il tasso di vaccinati è piuttosto basso: stando agli ultimi aggiornamenti, sono 5,78 milioni le persone a cui sono state somministrate entrambe le dosi, ossia il 64,9% della popolazione del paese. Considerando che la percentuale considerata ideale è dell’almeno 80%, è un valore ancora distante dal traguardo.

Oltre a ciò, nello stesso periodo verranno introdotte alcune misure più restrittive, come l’obbligo di mascherina a scuola, anche se i bambini potranno assentarsi senza certificato medico e riceveranno “pacchetti per lo studio”. Si sta lavorando anche alla terza dose, il cosiddetto “booster”, al quale il governo austriaco darà il via alle somministrazioni dopo almeno 4 mesi dalla seconda dose.

 

Lockdown in Austria
Lockdown in Austria (fonte: Corriere) – Politically Uncorrect

 

Martina Zennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0