Corsa al Quirinale: inizia il Mattarella bis

La corsa al Quirinale finisce all’ottava consultazione ancora in corso. Vince con una schiacciante maggioranza l’uscente Mattarella. Il prossimo settennato prende il nome di Mattarella bis.

Corsa al Quirinale: inizia il Mattarella bis. La vittoria dell’ex presidente.

Sergio Mattarella viene riconfermato alla presidenza della Repubblica per i prossimi sette anni.

Nelle consultazioni ancora in pieno svolgimento il presidente è stato il primo a superare il quorum di 505 voti staccando di gran lunga gli altri papabili.

All'ottava consultazione è stato riconfermato con una larga maggioranza Mattarella. In queste ore verrà dato l'annuncio al presidente che rimarrà Capo dello Stato per i prossimi sette anni. (Fonte: Lapresse)
All’ottava consultazione è stato riconfermato con una larga maggioranza il Mattarella bis. In queste ore verrà dato l’annuncio al presidente che rimarrà Capo dello Stato per i prossimi sette anni. (Fonte: Lapresse)

Gli altri votati sono Nordio, Di Matteo, Silvio Berlusconi, Mario Draghi, Elisabetta Casellati, Franco Grillini, Elisabetta Belloni. Poche le schede bianche e i voti dispersi.

La rielezione di Mattarella è giunta dopo le sollecitazioni provenienti da più fronti e dalla stessa presidenza del Consiglio.

Data la situazione Mattarella in mattinata ha dato la disponibilità a ritornare al Quirinale. La dichiarazione è stata assicurata anche dai capigruppo saliti al Colle durante il pomeriggio.

All’arrivo alla soglia dei 505 voti per il presidente gran parte degli elettori si è alzata in piedi e ha applaudito a lungo per celebrare il risultato.

Alla fine della votazione il vincitore ha collezionato 759 voti, risultato migliore di quello della rielezione di Napolitano e secondo solo agli 832 di Sandro Pertini nel ’78.

La riconferma è stata auspicata da quasi tutti i partiti e i rappresentanti delle Regioni e dei Comuni tranne che da Fratelli d’Italia.

Corsa al Quirinale: inizia il Mattarella bis. Le parole del presidente.

Quando gli è stato comunicato il risultato delle votazioni, Mattarella ha commentato così:

“Desidero ringraziare per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, economico e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri cittadini.”

Pierpaolo Pisciella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

google.com, pub-1977910587878590, DIRECT, f08c47fec0942fa0